Shanghai – Cina
Se gli spazi non mancano…

Shanghai è il futuro in uno spazio che pare infinito. I numeri ai quali molti sono abituati qui diventano del tutto relativi e l’impatto che ha la città su chi la frequenta per la prima volta o raramente è forte, ma non di caos disorganizzato come ci si poteva immaginare anni fa. I servizi (metro) funzionano ed hanno prezzi molto bassi, orientarsi non è difficile grazie anche alle indicazioni in inglese (parlato però da una percentuale ridotta di cinesi, anche negli hotel) e le cose da vedere sono abbastanza vicine tra loro.

Lo skyline del Bund è l’emblema di una megalopoli da 25 milioni di abitanti che sta facendo passi da gigante nell’architettura, nella tecnologia ed anche nella riduzione dell’inquinamento, pur partendo da posizioni allarmanti e di grande arretratezza che tuttora la rendono una delle città più inquinate al mondo, soprattutto per le polveri sottili.

La microcriminalità è vicina allo zero e la percezione della sicurezza è totale, anche nei luoghi più affollati.

Collegamenti – La maggior parte degli espositori internazionali arriva all’aeroporto di Pudong, che si trova praticamente sullo sbocco del fiume Yangtze nel mar Giallo. Per raggiungere il centro della città (per quanto la definizione ‘centro’ sia abbastanza vaga considerate le dimensioni enormi) ci sono varie opzioni. La prima è il Maglev, un treno che viaggia a 430 km orari e che in otto minuti porta ad un capolinea della metro con la quale raggiungere le varie zone della città. La seconda è la metro verde (2) dal terminal 2: ci impiega di più ma arriva ovunque. Poi la navetta bus, comoda ma lenta. Infine il taxi, che obbliga ad una coda di solito lunga per salire ma che ovviamente porta alla destinazione finale. In condizioni di traffico ridotto (mattina presto o notte) bastano 50 minuti, nelle ore di punta si può arrivare facilmente all’ora e mezzo; ne vale la pena per vedere la serie infinita di grattacieli che già dalla prima periferia costeggiano l’autostrada dando l’impressione di attraversare alveari umani.

Spazio fieristico – Il National Exhibition and Convention Center di Shanghai (dove La Spola è stata per Chic, Intertextile e Milano Unica Shanghai, ndr), visto dall’alto, è un enorme quadrifoglio al centro di un quartiere tuttora in costruzione e che, tra area espositiva, uffici, appartamenti e viabilità interna arriverà a coprire 1,47 milioni di metri quadrati, con 400.000 metri quadrati di esposizione interna e 100.000 esterna. Per fare un raffronto basti pensare che l’area occupata dallo stadio di San Siro è di 355.000 metri quadrati.

I petali di questo quadrifoglio sono i padiglioni, disposti su più piani, cosa che permette di organizzare fiere diverse contemporaneamente senza che l’una interferisca con l’altra: per passare da un padiglione all’altro si può attraversare la grande “corolla” centrale, usufruire dei vari ascensori e scale mobili o servirsi del bus navetta che fa la spola da un capo all’altro del Center.

L’area si trova in Songze Avenue, molto vicino all’aeroporto di Hongqiao, che però non è quello (Pudong) dove arrivano i principali voli internazionali. Chi non ha interesse a visitare la città può cercare un hotel nelle vicinanze e l’offerta non manca; chi invece vuol abbinare lavoro a turismo e divertimento deve mettere in conto almeno 70 minuti di auto/taxi all’andata e altrettanti (se non di più) al ritorno. L’alternativa è la metropolitana, con la fermata Xujing East praticamente dentro la fiera: ben che vada sono comunque 50 minuti di viaggio dal Bund.

Turismo – Visto il territorio enorme chi è in città per una fiera ed ha quindi i giorni contati deve limitarsi alle attrazioni più vicine al centro storico e finanziario della città. Tappa fissa è il Bund, la passeggiata con panorama sui grattacieli del centro finanziario che si estende per un chilometro e mezzo dal ponte Waibaiduqiao fino al ponte Nanpu. Lungo il lato occidentale 52 palazzi realizzati in differenti stili architettonici e sedi di banche o uffici.

Xintiandi è il centro pedonale di livello internazionale situato nel cuore della città a sud di via Huaihai Zhonglu, Piazza del Popolo è invece il centro vero e proprio, dal quale si accede alla zona dello shopping e dei locali alla moda frequentati dagli occidentali. La torre della televisione Perla d’Oriente (l’alto edificio a punta con un globo quasi al vertice) è il simbolo della modernizzazione della città. Il giardino Yuyuan è invece la tradizione e si trova nel distretto di Nanshi, così come le stradine che attraversano il borgo di Qibao, dove si possono trovare tutti i souvenir possibili e una lunga serie di minuscole botteghe dove servono cibo da strada di non sempre facile identificazione.

E poi ancora parchi, musei e luoghi nei quali, per risparmiare tempo ed energie, è consigliabile farsi accompagnare da persone del posto o guide.

Divertimenti e locali – Impossibile fare una lista di locali o luoghi per far andare a colpo sicuro chi si trova a Shanghai per lavoro. Il mondo del divertimento di Shanghai, noto già quasi un secolo fa, è in continuo mutamento ed ora in voga sono soprattutto i bar ed i ristoranti panoramici, sia di alberghi che in edifici commerciali. Più difficile trovare un’offerta di bar e pub simili a quelli occidentali, mentre i ristoranti invece hanno stili a 360 gradi.

Gastronomia – “La Cina è vicina e inizia dalla cucina” è lo slogan che ha accompagnato l’immigrazione cinese in Italia negli anni ’80 e quindi i piatti tradizionali cinesi per noi hanno pochi segreti. Shanghai non ha piatti tipici ma presenta quelli delle province vicine e non mancano pollo, pesche e granchi ma neppure gli ingredienti classici che ci attendiamo sulle tavole, ovvero riso, salsa di soia, ravioli al vapore e zuppe di vari sapori e colori. Il tutto servito spesso su tavoli con una parte centrale rotonda che gira e che offre a tutti i commensali la possibilità di prendere il cibo dai vassoi e dalle zuppiere comuni. Spesso, ma non sempre, si ha la fortuna di trovare ristoranti dotati di posate all’occidentale, altrimenti scatta il corso accelerato di uso delle bacchette…

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Video

Eventi

ottobre 2021
lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
27 Settembre 2021 28 Settembre 2021 29 Settembre 2021 30 Settembre 2021 1 Ottobre 2021 2 Ottobre 2021 3 Ottobre 2021
4 Ottobre 2021 5 Ottobre 2021 6 Ottobre 2021 7 Ottobre 2021 8 Ottobre 2021 9 Ottobre 2021 10 Ottobre 2021
11 Ottobre 2021 12 Ottobre 2021 13 Ottobre 2021 14 Ottobre 2021 15 Ottobre 2021 16 Ottobre 2021 17 Ottobre 2021
18 Ottobre 2021 19 Ottobre 2021 20 Ottobre 2021 21 Ottobre 2021 22 Ottobre 2021 23 Ottobre 2021 24 Ottobre 2021
25 Ottobre 2021 26 Ottobre 2021 27 Ottobre 2021 28 Ottobre 2021 29 Ottobre 2021 30 Ottobre 2021 31 Ottobre 2021