Milano Unica ha registrato la nuova edizione del The Wool Lab, che era stata presentata in anteprima a Pitti Filati.
Il padiglione di IdeaBiella ha ospitato questa nuova edizione, ricca di esclusive collaborazioni e inedite estensioni tematiche: The Woolmark Company ha cercato di fondere evoluzione ed innovazione, con l’intento di generare ancora più interesse attorno all’unicità della proposta e confermando il suo ruolo essenziale nell’industria come l’unica collezione al mondo dei migliori e più innovativi tessuti, filati e processi produttivi dedicati alla lana. L’offerta garantisce infatti un’opportunità di sourcing impareggiabile, aiutando buyers e designers a rimanere connessi con i maglifici ed i tessitori più innovativi e orientati alla qualità di tutto il mondo.
L’innovazione parte dalla scelta di collaborare con Edward Crutchley, giovane e affermato stilista di tendenza dall’approccio eco-sostenibile, nonchè vincitore dell’International Woolmark Prize 2019 e attuale Director of Fabrics and Soft Accessories da Dior. Edward è stato coinvolto da The Woolmark Company in qualità di curatore d’eccezione per fornire a The Wool Lab una nuova interpretazione contemporanea e personale, sfruttando la sua vasta conoscenza in campo tessile.
Nasce così la proposta The Wool Lab x Edward Cruthcley: un’edizione speciale di tessuti curati in prima persona dal designer che raccontano storie emozionanti attorno al mondo della lana. Stampata, tessuta, lavorata a maglia o ricamata, le infinite possibilità della lana incoraggiano l’esplorazione del fantastico potenziale delle sue qualità e il superamento dei confini creativi. La versatilità di utilizzo, combinando tecniche tradizionali e all’avanguardia, gioca un ruolo fondamentale per l’espressione stilistica contemporanea.
“Essendo cresciuto in un allevamento di pecore nello Yorkshire Dales, credo che la lana abbia sempre fatto parte della mia vita. Essere stato selezionato come finalista per il Woolmark Prize 2019 e come primo designer a vincere due premi, si è rivelato uno dei momenti salienti della mia carriera e un punto di arrivo del lavoro che ho svolto in ambito di sviluppo dei tessuti. La parte che mi ha entusiasmato di più è stata quella di celebrare il lavoro dei fornitori con cui ho collaborato mettendolo in primo piano – afferma Edward Crutchley – Così, quando mi è stato chiesto di contribuire al The Wool Lab di quest’anno e di mostrare ancora una volta l’incredibile lavoro che viene fatto con la lana in tutto il mondo da una straordinaria selezione di artigiani di talento, ho colto al volo l’occasione. È stato un piacere poter celebrare la versatilità di questa fibra naturale e l’eccezionale lavoro dei fornitori. Troverete oggetti che spaziano da rivestimenti bouclé scultorei a jacquard impreziositi da lurex, fino alle ultime novità della tecnologia di stampa 3D. La mia intenzione, fin dall’inizio, è stata quella di mostrare quanto si possa fare con la lana e come possiamo guardare al di là della tradizione e al futuro”.
Questa edizione del Wool Lab ha presentato un’ulteriore novità all’interno di Metaverse, uno dei 5 macro-trend proposti. The Woolmark Company collabora infatti con Liberty London, per sviluppare una selezione in esclusiva per il Wool Lab di design e stampe presentate per la prima volta su tre basi di lana premium, creando armonia tra tradizione e ricerca tecnica secondo l’impronta unica e distintiva di Liberty. Ogni collezione Liberty Fabrics inizia con una storia e per il prossimo AW23 il Design Studio di Londra torna al principio di tutte le storie, al mondo degli eroi, degli dei e delle dee, alle narrazioni senza tempo della mitologia.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *