Avantex, prove 'tecniche' di salone

Per Avantex quella del prossimo febbraio sarà la prova del nove dopo il discreto debutto a settembre. La fiera dedicata ai tessuti high-tech torna a Le Bourget per proporre le ultime novità in termini di prodotti e di tecnologie, sempre più con un’impronta fashion, vista la diffusione dei tessuti tecnici nella moda di tutti i giorni.

“Vogliamo che Avantex guidi la moda nel futuro – spiega Michael Scherpe, amministratore delegato di Messe Frankfurt – perchè collega la ricerca scientifica al prêt-à-porter. Stiamo offrendo prodotti high-tech che hanno il vantaggio di essere disponibili subito per l’abbigliamento. Avantex è il laboratorio per la moda di domani, ma rimane pragmatico, aperto a scoprire nuove tecniche pur fornendo soluzioni che sono immediatamente industrializzabili”.

Due le funzioni dei tessuti che saranno presentate per la prima volta a Avantex: la sensazione di fresco, ovvero la ricerca per dare un effetto diretto sul corpo delle fibre, e l’anti batterico, con legami chimici tra i principi attivi e le fibre tessili. A questo si aggiungeranno il trasferimento dell’umidità, l’ asciugatura rapida, la protezione UV, l’impermeabilità, la traspirabilità, l’antivento, antistatico e le proprietà termali.

Condividi articolo