Sarà il sindaco di Milano Giuliano Pisapia a rappresentare le istituzioni alla cerimonia che domattina darà il via alla ventiduesima edizione di Milano Unica al Portello di Milano.
Con lui, al tavolo per ora privo del vice ministro di riferimento per il post Calenda, debutterà da presidente del salone Ercole Botto Poala, accanto a Roberto Luongo, direttore generale dell’Agenzia ICE e a Claudio Marenzi, presidente di Sistema Moda Italia.
Le collezioni primavera-estate 2017 arrivano a Milano portate da più di 400 espositori, che la sera, insieme ai clienti, saranno festeggiati con un cocktail accompagnato da un’esibizione di un mito della discomusic degli anni ’70 e ’80, Gloria Gaynor.
Quella di Milano sarà una nuova occasione, dopo la sfortunata parentesi nevosa di New York e la fiera ristretta al mercato del nord Europa di Monaco di Baviera, per mostrare i propri prodotti, che comunque da qualche giorno sono arrivati in città con “Bites of Milano Unica“, il progetto ideato per presentare il mondo del tessile al pubblico ampio dei ristoranti cittadini, che sulle proprie tavole mettono i tessuti dei migliori espositori della fiera. Broccati, stoffe per camiceria, pizzo macramé, accessori, bottoni gioiello passamanerie, fibbie; cose espostse in fiera e presenti anche in quattro noti locali: Ristorante Daniel, Innocenti Evasioni, T’a Milano – Store Bistrot e The Small.
Nonostante la dichiarata paura di attentati in Europa dei giapponesi, che hanno in parte disertato anche altre fiere e faranno più che mai lo stesso a Parigi, torna anche il Japan Observatory, presenza ormai fissa a Milano.