Con più di un anno di anticipo sul suo svolgimento è già iniziato il cammino verso la 17′ edizione di Techtextil a Francoforte ed anche verso il quarto Texprocess, che andranno in scena dal 9 al 12 maggio 2017: confermata quindi la formula del salone su quattro giorni, ma non più con inizio al lunedì ma al martedì.
Sono infatti iniziate le iscrizioni per le aziende di tessuti tecnici, tessuti non tessuti e tessuti intelligenti e adatti a lavoro, medicina, salute e altre funzioni. Non mancheranno il Techtextil Symposium, l’Innovation Award e il programma, ancora in definizione, non farà mancare appuntamenti e novità. “I tessuti funzionali – dice Olaf Schmidt, vice presidente per tessile e tessile tecnologico di Messe Frankfurt – sono già una parte quotidiana della vita moderna, stanno conquistando una vasta gamma di applicazioni dalla produzione di automobili alla medicina. Techtextil e Texprocess 2017 sono un must per produttori e clienti”.
Texprocess dal canto suo darà particolare attenzione alla stampa digitale per abbigliamento e ai tessili funzionali, una dei mercati in maggiore espansione, ma anche al finissaggio. E tornerà, dopo il successo del debutto nel 2015, anche la sfilata (nella foto) di abiti realizzati con tessuti tecnici su disegni realizzati dagli studenti delle università della moda, stavolta anche con un numero maggiore di Paesi rappresentati.
I dati da cui partire sono quelli di otto mesi fa, con circa 34.000 visitatori provenienti da 102 paesi , 1.389 a Techtextil, in arrivo da 52 nazioni e infine 273 espositori a Texprocess.






