In un panorama fieristico che cambia in modo radicale e continuo da quasi un anno a questa parte Messe Frankfurt Francia lancia Avantex, una fiera dedicata ai tessuti ad alta tecnologia per la moda, con tessuti intelligenti, connessi, con materiali che uniscono le nanotecnologie ai cosmetici e che presentano finiture e rivestimenti sorprendenti.
L’appuntamento è in contemporanea a Texworld a Le Bourget dal 14 al 17 settembre: “Ho voluto portare la visione di Avantex – ha detto Michael Scherpe, amministratore delegato di Messe Frankfurt Francia – di unire l’alta tecnologia ad aziende con designer e product manager di moda a Parigi, la capitale della moda. Il mercato è ormai maturo e sono entusiasta di lanciare Avantex”.
La scelta degli espositori è stata affidata ad un comitato con esperti nominato dalla Taiwan Textile Federation: chi vuol partecipare deve presentare tessuti con almeno tre funzioni innovative e/o con un brevetto inedito. Una trentina le aziende selezionate provenienti da Europa e Asia, tra le quali la Svizzera, rappresentata da Forster Rohner, e Taiwan, con una quindicina di aziende, tra cui Camangi. Poi l’Austria con Lenzing Group, la Cina con Ruisheng Tessile (Shaoxing) e Tianzhuo tessile Scienza e Tecnologia (Suzhou) ed il Belgio con il Centro per Microsystems Technology (CMST) dell’Università di Gand – IMEC.
Non solo tecnologia ma anche fashion, con una sfilata di moda e un Forum dedicato alla moda organizzato dai registi Louis Gerin e Grégory Lamaud.






