Una Lineapelle da record

Da mercoledì a domani la pelle è protagonista a Milano con Lineapelle, di scena alla fiera di Rho-Pero. La manifestazione leader mondiale per pelli, altri materiali e accessori/componenti per la moda, fa segnare la sua edizione record con 1.172 espositori (di cui 747 italiani) e circa 43mila metri di superficie espositiva.

I dati di chiusura ci diranno se anche i visitatori sono aumentati, intanto gli accrediti dei buyer sono aumentati del 15% rispetto alla precedente edizione invernale (in fiera verranno esposte le novità per l’autunno/inverno 2016/17).

Segnali positivi che potrebbe dare speranza a un settore che non naviga acque molto tranquille: il settore conciario arriva all’appuntamento con una flessione produttiva del 3% stimata nel primo semestre 2015, principalmente per effetto del rallentamento di pelletteria e calzatura, mentre si sta rivelando trainante la destinazione automotive. Segnali contrastanti nel comparto accessori e componenti, con export in calo verso la Germania e in forte aumento sul mercato britannico.

Ad aprire la fiera il World Leather Congress, forum internazionale al Palazzo delle Stelline, organizzato da Ict e Unic. Protagonista dei dibattiti l’emergenza protezionismo: l’associazione dei conciatori italiani, che dipendono per il 90% da pelli grezze d’importazione, denuncia la chiusura di alcuni dei principali Paesi detentori di materie prime, dal Brasile all’India, che ricorrono a dazi e altre misure restrittive per proteggere le loro industrie nazionali. In pochi anni, la quota di pelli sottratte al libero mercato è salita dal 25 al 50%.

“Il protezionismo – ha dichiarato il direttore Unic a amministratore di Lineapelle, Salvatore Mercogliano – è una bestia che rischia di affossare il futuro dell’industria conciaria nel mondo. Mi appello ai colleghi internazionali affinché si aggreghino alla conceria italiana per liberalizzare il mercato”.

Intanto un migliaio di aziende di 40 paesi danno a Lineapelle, a cui quest’anno parteciperà anche l’intero mondo della tecnologia che, all’interno della Business Lounge realizzata con il supporto di ICE, si darà appuntamento per conoscere le anticipazioni sulla prossima edizione di Simac Tanning Tech, la rassegna delle macchine delle tecnologie per le industrie calzaturiere, pellettiere e conciarie in programma dal 23 al 25 febbraio 2016.

“Dopo il successo ottenuto dalla Business Lounge lo scorso settembre 2014 – ha spiegato Amilcare Baccini, amministratore delegato di Simac Tanning Tech – abbiamo deciso di riproporre a Lineapelle un business corner dedicato a espositori e visitatori, per offrire un vero e proprio meeting point, una sorta di ‘salotto d’affari’ in cui entrare in diretto contatto con i produttori di macchine e tecnologie per calzature, pelletteria e conceria prima dell’edizione 2016 di Simac Tanning Tech, un’occasione unica e imperdibile in cui nascono opportunità non solo di business, ma anche di relazione, ricerca e confronto”.

Condividi articolo