Un evento speciale nello spazio Bossi-Clerici interamente dedicato alle produzioni latine: il 9 settembre, complice un progetto promosso da ProChile, dodici stilisti hanno presentato le loro collezioni: sei cileni, tre argentini, un brasiliano, un peruviano e un messicano.
Sostenere il fashion system latino, promuoverne i talenti è stato l’obiettivo di Latin Trends, il progetto, ideato da Lorena Garciarena, è giunto alla sua quinta edizione. È la prima volta che, tuttavia, si tiene fuori dai confini del Sudamerica: una conferma ulteriore del fatto che Milano sia considerata a tutti gli effetti una delle capitali più in vista nel panorama mondiale della moda e dello stile.
Latin Trends è nato nel 2012: l’idea della creatrice, già direttore di Concepto Argentino Producciones, è stata quella di creare un ponte tra il mondo latino e quello occidentale.
“Quest’anno Latin Trends ha sviluppato una serie di attività che avranno l’obiettivo di migliorare l’internazionalizzazione dei brand nel nostro continente e lo farà in un mercato che non è quello cileno ma che è quello che rappresenta il nucleo globale della moda, a Milano, in Italia” ha commentato Lorena Garciarena.
Il progetto coinvolge cinque paesi sudamericani: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Messico e Perù, e contribuisce a dipingere un quadro complesso e interessante, fatto di tradizione, colore, tendenze. Il tutto all’insegna di un nuovo concetto di globalizzazione fashion che esalta le peculiarità delle singole nazionalità, elevandole a trend in un contesto mondiale.






