I tessuti sognano la California

Aziende italiane impegnate in voli transoceanici per partecipare a LA Fabric Textile Show che al California Market Center – Fashion Theater & Penthouse di Los Angeles, dal 28 al 30, ospiterà le collezioni autunno-inverno 16/17 di nomi come Ciabatti, Delago, E. Miroglio, Efilan, Euromaglia, Furpile Idea, Intesa C, Lanificio Lamberto, Modalane, Lemar, Miroglio, Olimpia Tessile, Pacini Nello, Pontetorto, Ricamificio Gimar, Satab e SMI Tessuti.

Tante le aziende italiane, presenti sia con lo stand proprio che con agenti e rappresentanti per coprire un mercato, quello della costa ovest degli Stati Uniti, importante per nomi e (un po’ meno) per numeri anche se partito con decenni di ritardo rispetto a New York e alla costa est. La California in particolare è un bacino interessante sul quale puntano ovviamente anche cinesi, pakistani e turchi, presenti al salone in buon numero.

“Il mercato statunitense – dice Massimo Barili, rappresentante in partenza per Los Angeles – è un po’ stagnante. Con il cambio favorevole dollaro-euro ci aspettavamo qualcosa di meglio ma i consumi negli USA sono ancora bassi e c’è talmente tanta offerta che la domanda non può salire. Arrivano ordini frastagliati, piccoli, magari ripetuti più volte nell’anno e non si può più sperare che gli USA tornino ad essere quelli dei quantitativi di tessuti di qualche anno fa”.

Condividi articolo