Tre vincitori ex aequo: è la prima volta nelle sue 12 edizioni che il CFDA/Vogue Fashion Fund ha deciso di premiare, non uno, ma tre giovani designer. I migliori giovani creatori americani sono Aurora James del marchio di calzature Brother Vellies, lo stilista specializzato nella moda donna Jonathan Simkhai e Rio Uribe della label Gypsy Sport, come annunciato dalla Federazione dei creatori americani (CFDA).
Ogni anno, parallelamente al concorso istituito dal CFDA da 53 anni per designare il miglior stilista dell’anno negli USA, si tiene anche il Fashion Fund, concorso lanciato 12 anni fa da Vogue US e dal CFDA per premiare i talenti emergenti con un premio da 300.000 dollari. Ognuno dei tre vincitori designati quest’anno, dunque, porterà a casa questa somma e avrà anche la possibilità di collaborare con la griffe Uniqlo.
Originaria di Toronto, Aurora James, dopo una lunga esperienza presso varie maison di moda, fonda nel 2013 il suo marchio di calzature Brother Vellies. La James prende spunto dalle sue radici africane per reinterpretare le calzature tradizionali africane con l’aiuto di artigiani esperti.
Il designer newyorkese Jonathan Simkhai è approdato nel mondo della moda a soli 14 anni, lavorando già a quest’età come buyer per una boutique locale. Ha lanciato il suo marchio di prêt-à-porter femminile nel 2010.
Nato in California, Rio Uribe è un appassionato di copricapi. E’ stato consulente per DKNY e Opening Ceremony Japan e ha lavorato per il merchandising per Balenciaga tra il 2006 e il 2012. Nel 2012, ha creato il suo marchio ispirato alla cultura pop, Gypsy Sport, dallo stile sfrenato.







