Canepa sceglie ancora la sostenibilità

Canepa ha scelto Pitti Uomo per il debutto di LaRana Homewear, una nuova collezione di vestaglie, in seta, lana e cashmere, abbinate a colori, lavaggi e trattamenti inusuali.
L’azienda comasca, leader mondiale nella tessitura serica di fascia alta, a cui affianca la produzione di tessuti pregiati di altre fibre naturali, ha portato a Pitti i suoi marchi storici: Fiorio, LaRana, Gallieni e Tino Cosma.

Le vendite di capi finiti (sciarpe, cravatte, costumi da bagno uomo e donna, accessori) prodotti in licenza, per conto terzi e con i marchi di proprietà hanno consolidato il superamento del 50% dei ricavi complessivi, contribuendo a un’ulteriore fase di crescita del fatturato anche nel 2015 (€ 104 milioni nel 2014), mentre i soli ricavi provenienti dai marchi di proprietà e dalle licenze hanno superato il 10% del totale.

Nel 2016, per Usa, Giappone e Francia, assieme al mercato italiano, le aspettative sono di una positiva conferma del trend di crescita, mentre continuano a pesare le barriere verso il mercato russo determinate dalle misure di embargo seguite alla crisi dell’Ucraina.
I continui investimenti e il costante sviluppo delle attività sui brevetti eco-sostenibili stanno fornendo importanti e positive risposte alla crescente domanda, su scala internazionale, di una filiera più trasparente, concretamente rispettosa dell’ambiente e della salute dei consumatori. Il progetto SAVEtheWATER, nato nel 2009, è diventato il capofila di una serie di innovazioni certificate che si stanno imponendo come benchmark nel processo industriale della tessitura.

Condividi articolo