“Una nuova generazione di tessili multifunzionali per il settore delle costruzioni e dell’Ingegneria civile”. E’ questo il titolo di un incontro in programma venerdì 30 settembre dalle 9 alle 13 alla sede di TexClubTec in viale Sarca a Milano.
Il dibattito servirà a individuare linee guida per l’utilizzo di una nuova generazione dei tessuti tecnici nel settore delle costruzioni, per permettere alla imprese del settore di sfruttarne le potenzialità. Come ha dimostrato il recente terremoto c’è la necessità urgente di metodi applicativi e tecnologie efficienti per il retrofitting ed il monitoraggio strutturale. Le applicazioni di materiali tessili, che vedano l’integrazione di fibre ottiche a sensori, non si limitano solo al rinforzo e monitoraggio strutturale: si possono utilizzare anche nella stabilizzazione del suolo in prossimità di tratti ferroviari, autostrade, coste marine o nell’impego di strutture tensili per la copertura di grandi aree.
Il convegno presenterà una panoramica dei più recenti sviluppi emersi dal settore della Ricerca e
Sviluppo, e gli strumenti messi a punto con il progetto Multitexco per razionalizzare la conoscenza sviluppata per il settore dell’edilizia e dell’ingegneria civile.
Interverranno Aldo Tempesti (TexClubTec), Donato Zangani, Paolo Corvaglia e Giannicola Loriga (D’Appolonia S.p.a.), Paolo Beccarelli (Maco Technology) e Roberto Baldo (CSI S.p.a.)






