500 marchi per White

Da domani al 26 nel Tortona Fashion District si svolge White Women’s Collection + Accessories, il salone patrocinato dal comune di Milano pronto a inaugurare cinque nuove sezioni (Whiteast intoducing China, Red Area – Only New Brands, Break Time, Beauty e White Studio – It’s time to contemporary artisan).

Gli espositori quest’anno supereranno quota 500, di questi sono 346 le aziende italiane. In attesa della risposta dei visitatori, per ora l’ente organizzatore si gode la crescita degli espositori: +25% rispetto all’edizione di settembre scorso (32% l’aumento dei brand stranieri) e +44% rispetto all’edizione dello scorso febbraio, unitamente a un incremento della superficie allestita che arriva oltre i 20.000 mq.

“White dimostra, non solo con i numeri ma soprattutto con la sua costante ricerca di nuovi giovani talenti e linguaggi, di porsi quale vero punto di riferimento per tutto il comparto del fashion, anticipando tendenze e stili che il mondo ci invidia – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive e alla moda del Comune di Milano, Cristina Tajani – con White già da qualche anno abbiamo iniziato un percorso per valorizzare le giovani imprese della moda e i giovani artigiani che, unendo antica sapienza manuale alla ricerca di nuovi stili, sanno rinnovare il mondo del fashion italiano contribuendo così a rendere Milano, nei giorni delle fashion week, l’unico vero luogo di confronto internazionale per brand, stilisti e operatori del settore”.

In effetti ne è passata di acqua sotto i ponti da quando White vide la luce. “Oggi White è una realtà leader che ha trovato il suo Dna nel caratterizzare una settore ben specifico, quella della moda contemporary – ha spiegato il fondatore di White, Massimiliano Bizzi – Non solo un progetto, ma abbiamo definito un segmento, che portiamo a Milano e poi nel mondo. Siamo uno dei fattori che contribuiscono a rendere sempre più appealing e di successo la fashion week di Milano, portando la ‘targa Milano’ in giro per il mondo grazie alle collaborazioni attivate con Ice. Uno sviluppo importante frutto di un lungo lavoro e un approccio innovativo al mondo fieristico, che ha sin dall`inizio ci ha caratterizzato e si è rivelato vincente nel tempo”.

Nell`area ex Ansaldo di via Tortona 54, White reinterpreta la residenza d`artista Casabase con dieci stanze che ospitano l`artigianalità contemporanea. Un progetto mirato a far conoscere il lavoro del vero artigiano. Una rappresentazione che gioca fra il reale e l`irreale, liberamente ispirata all`estetica cinematografica di Wes Anderson di The Budapest Hotel o agli interni dei film di Jaco Van Dormael.

Nel segno del supporto alle nuove generazioni della moda, giunge alla seconda edizione ‘It`s time to south’, iniziativa nata grazie alla partnership tra White e Ice, Agenzia per la promozione all`estero e l`internazionalizzazione delle imprese italiane, che intende valorizzare e promuovere nuovi brand e aziende dalle regioni: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Un progetto per scoprire le nuove generazioni del Made in Italy.

Nella giornata di domenica 25 settembre verrà assegnato il premio ‘Inside White’, il cui vincitore sarà scelto dalla influencer internazionale da 1,2 milioni di follower Alexandra Pereira conosciuta come Lovely Pepa.

Condividi articolo