Moda donna

Quanto vale la moda francese?

150 miliardi di euro. E’ questo il valore dato per la prima volta nella loro storia dalle istituzioni francesi della moda all’insieme del settore: la Federazione francese della Couture e la Federazione francese del prêt-à-porter femminile hanno presentato ad inizio ottobre i dati chiave della moda e della sua economia.

Lo studio realizzato dall’Institut Français de la Mode, sulla base dei dati Insee e di impresa fissano così gli euro del valore dell’industria della moda francese: 33 dei 150 miliardi sono dovuti all’export. I dati coprono il settore tessile e abbigliamento (67 miliardi di euro), calzature e pelletteria (22 miliardi), orologeria, gioielleria e bigiotteria (8 miliardi), occhialeria (9 miliardi), profumeria e cosmetica (44 miliardi). Ma la cifra finale corrisponde soltanto alla filiera moda e lusso in Francia e non tiene conto dei redditi realizzati dalle filiali estere. Tra le attività contabilizzate le vendite outlet, al dettaglio e all’ingrosso, dalle grandi marche ai marchi meno noti, passando per la distribuzione.

I 150 miliardi sono l’1,7% del PIL francese e 36 miliardi di valore aggiunto. Il settore impiega direttamente in Francia 580.000 persone che salgono a 1 milione se si tiene conto dei sub-fornitori.

Condividi articolo