Un solo Digital Innovation Hub a inizio 2017. Questo l’obiettivo del posizionamento del sistema lombardo su Industria 4.0 presentato a Monza.
Per Confindustria Lombardia diventa necessaria l’attivazione di una partnership strategica con Regione Lombardia per la declinazione e attuazione regionale del Piano Calenda. “Come Confindustria Lombardia – dice il presidente di Confindustria Lombardia Alberto Ribolla – abbiamo accolto con favore la volontà espressa dal Governatore Maroni di declinare a livello regionale il Piano Industria 4.0, con un’integrazione dei fondi FESR agli incentivi del Piano Calenda basati sul principio di complementarietà, anche al fine di personalizzare l’attuazione ai territori. Adesso serve uno sforzo di sintesi a livello regionale, in coordinamento con la governance nazionale, tenendo presente che per essere competitivi come sistema, pubblico e privato devono viaggiare di pari passo”.
Poi viene citato come esempio virtuoso a favore del sistema manifatturiero in cui la sinergia pubblico-privato sta lavorando orientata ai risultati, ovvero la Macroregione Alpina EUSALP, all’interno della quale la Lombardia si sta ritagliando un ruolo da protagonista, e il lavoro che potrebbe presto portare ad ospitare il World Manufacturing Forum, la Davos del manifatturiero.
“Una Lombardia così organizzata manda un messaggio forte a tutto il Paese ed è competitiva in Europa e nel mondo” conclude Ribolla.






