Premi e applausi a Villa Favard a Firenze per l’evento finale e la premiazione del concorso di moda “Wool Wonders”, organizzato dall’Ambasciata d’Australia a Roma e Polimoda, in partnership con The Woolmark Company e in collaborazione con Museum of Applied Arts and Sciences (MAAS), University of Technology Sydney (UTS), Singapore airlines e Tourism Australia.
Il progetto, mirato alla promozione dello scambio culturale tra Italia e Australia attraverso la moda, ha coinvolto gli studenti di Fashion Design dell’istituto fiorentino, invitati a progettare e realizzare un capo in jersey di lana merino australiana e ispirato all’Australia. Ha vinto la veronese Jamila Pandolfo, 22 anni: ad annunciarlo l’Ambasciatore d’Australia in Italia Greg French e Danilo Venturi, direttore di Polimoda, parlando a nome della giuria, che ha selezionato il progetto vincitore tra i dieci finalisti. A giudicare i lavori Linda Loppa, strategy e vision advisor per Polimoda, Fabrizio Servente, Global Strategy Advisor per The Woolmark Company, Sara Maino, Senior Editor di Vogue Italia, Giovanna Ferragamo, vicepresidente di Salvatore Ferragamo Spa e Philip Fimmano di Trend Union.
Jamila Pandolfo ha presentato un capo ispirato alla natura selvaggia e ai colori della terra australiana, con particolari riferimenti all’universo iconografico dei surfisti, sempre alla ricerca dell’onda perfetta e profondamente connessi con l’ambiente. Onde e rocce che si ritrovano nella manipolazione della giacca e riferimenti alla terra rossa e al sale dell’oceano nella reinterpretazione della caratteristica muta.
“Ci congratuliamo con Jamila – ha detto l’ambasciatore French – e le auguriamo una meravigliosa esperienza in Australia. Ringraziamo gli studenti che hanno partecipato con grande serietà e impegno al concorso. Ci auguriamo che vi siano ancora più interazioni in futuro tra due industrie dinamiche e innovative della moda come quelle di Australia e Italia, anche per quanto riguarda la lana, molto importante in entrambi i nostri paesi e in grado di riunire australiani e italiani in modi che migliorano la qualità della vita delle persone in tutto il mondo. E questo progetto “Wool Wonders” è una parte eccitante di questa storia.”
Il premio di Jamila sarà un periodo di tirocinio di 4 settimane in Australia presso la scuola di moda della University of Technology Sydney e il Museum of Applied Arts and Sciences (MAAS), nonché un programma su misura organizzato da The Woolmark Company, Tourism Australia e dall’Australian Fashion Chamber.