Feel the Yarn tra studio, visite e premi

Ultime ore di attesa ed emozione per i 22 studenti selezionati dai più prestigiosi istituti di moda internazionali con le loro creazioni che partecipano all’ottava edizione del concorso Feel the Yarn.

Particolarmente ricco il programma di formazione organizzato da Consorzio Promozione Filati e Pitti Immagine e condotto da Ornella Bignami che prevede una full immersion degli studenti nella realtà creativa e produttiva delle filature italiane. Una serie di visite a maglifici, ritorciture e ai laboratori di ricerca Brachi Testing Services permetterà di illustrare il processo di sviluppo dal filo alla maglia, fino al controllo di qualità e all’analisi di prodotto.

I processi di sviluppo dalla fibra al filato saranno oggetto del workshop di Ornella Bignami, mentre il designer Carlo Volpi terrà una lecture sul suo percorso creativo. Innovazione e fantasia saranno oggetto della visita a Trafi, coinvolto fin dalla prima edizione del concorso con una presentazione estremamente scenografica.

Gli studenti parteciperanno inoltre a uno special workshop sul “Sustainable Fashion”, argomento di grandissima attualità per il futuro delle produzioni tessili. Non mancheranno partecipazioni agli eventi ufficiali di Pitti Filati. Feel the Yarn si concluderà venerdì 30 con la cerimonia di assegnazione del premio offerto da Biella Yarn, part of Sudwolle Group che permetterà al migliore designer di continuare il percorso di studio e specializzare la sua formazione.

Un premio speciale al progetto che illustrerà con maggiore enfasi la creatività dei filati italiani è offerto da Banana Republic.

Condividi articolo