Un 2016 assolutamente positivo per Imperial S.p.A., azienda bolognese di fast fashion fondata nel 1978, cui fanno capo i marchi Imperial, Please e Dixie: ha infatti chiuso il 2016 con più di 207 milioni di euro di fatturato, confermando gli ottimi risultati dell’esercizio precedente anche grazie agli effetti dell’acquisizione della maggioranza del brand Dixie, avvenuta nel 2014.
Ma gli ottimi risultati non sono un punto d’arrivo: ora l’obiettivo è di proseguire l’espansione nei mercati esteri, che ad oggi costituiscono il 50% delle entrate complessive. Germania e Paesi del Nord Europa fanno segnare crescite importanti, confermandosi una parte fondamentale del business aziendale. Anche i Paesi dell’Ex Unione Sovietica e la Francia, dove è presente una filiale dedicata, hanno realizzato nel 2016 una performance molto positiva. In particolare, la Francia ha registrato un giro di affari pari a 15 milioni di euro nel 2016 e nel primo semestre 2017 ha segnato un +35% (rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente); proprio in Francia è stato siglato un accordo distributivo con Galeries Lafayette per il brand femminile Please.
“Il 2016 è stato per noi un anno di consolidamento in quanto abbiamo fatto scouting di nuovi mercati e abbiamo investito in un potenziamento dell’azienda – ha commentato il presidente del Gruppo, Adriano Aere – Per il 2017 uno dei nostri obiettivi principali rimane l’espansione all’estero, in particolare Medio Oriente.” L’azienda già distribuisce a Singapore, Giappone, Indonesia e ad Hong Kong, dove possiede un centro di distribuzione.






