Ambrosetti e Auricchio parlano di governance nelle imprese familiari

Prepararsi adeguatamente per favorire, attraverso il passaggio generazionale, la crescita, la governabilità e la tutela del patrimonio della Famiglia e dell’Impresa. E’ di quanto si è parlato ieri in occasione del convegno che Unindustria Como ha organizzato per gli imprenditori comaschi invitando come relatori Luca Petoletti, Partner di The European House – Ambrosetti e Alberto Auricchio, Amministratore Delegato di Gennaro Auricchio S.p.A.

La progettazione degli assetti per una governance efficace e per la tutela dei rapporti e del patrimonio familiare rappresenta un elemento di straordinaria importanza per le Famiglie imprenditoriali italiane, ed è sempre più spesso percepita come una “tappa obbligatoria” nel percorso di crescita e strutturazione delle imprese familiari.

Il tema ha raccolto la partecipazione attiva di un’ampia platea di imprenditori, tra cui Gianluca Brenna, Vice Presidente di Unindustria Como, che ha introdotto i lavori dell’incontro. Presenti in sala, diverse generazioni di molte aziende lariane, unite nell’intento di prepararsi alle sfide che il tempo pone alle imprese familiari, per continuare a crescere in un’ottica di coesione.

Oltre ai fondamenti tecnici, di natura legale e fiscale, sono stati affrontati numerosi altri aspetti, relativi a temi emotivi, umani, legati alla struttura familiare, determinanti per una buona convivenza e continuità. Sono state sollevate questioni pratiche legate ai ruoli, ai compensi, all’organizzazione, all’ingresso in azienda dei giovani e alla loro preparazione. Un momento di riflessione e testimonianza, per comprendere che se le criticità peculiari delle imprese familiari sono affrontate e gestite con debito anticipo, questa forma di impresa è in grado di esprimere, anche nell’attuale contesto di crisi, risultati superiori rispetto alle imprese non familiari.

“Più problemi si riescono a gestire con una progettazione adeguata, per esempio tramite un patto di famiglia – ha spiegato Alberto Auricchio – meno saranno in futuro i motivi di attrito e discussione. Per il bene dell’azienda e in nome della sua continuità”.

Condividi articolo