Innovazione, internazionalizzazione e performance: il contributo dei giovani

Si svolgerà questo pomeriggio alle 18 un convegno per presentare lo studio promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali e svolto dai ricercatori della LIUC – Università Cattaneo.

L’idea dello studio è nata dalla constatazione del periodo storico attuale, all’insegna del cambiamento: nuovi mercati e competitors, modelli organizzativi e paradigmi tecnologici in continua evoluzione, esigenze e aspettative dei clienti e dei collaboratori in profonda mutazione. Un panorama stimolante, ma allo stesso tempo complesso che rende ancora più delicata la convivenza tra generazioni e il passaggio di testimone nelle realtà imprenditoriali. Una tematica che il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ha voluto approfondire, affidando alla LIUC – Università Cattaneo la realizzazione di una ricerca dal titolo “Innovazione, internazionalizzazione e performance: il contributo di noi giovani imprenditori”.

Obiettivo dello studio è riuscire a cogliere le sfide che oggi un giovane imprenditore si trova a fronteggiare. Prima fra tutte: trovare il proprio ruolo e il campo d’azione in un contesto “liquido” e, allo stesso tempo, sviluppare valori, competenze personali e professionali sempre più elevate che portino alla continuità e alla crescita dell’azienda, pur preservandone l’eredità.

Il convegno, oltre a presentare i risultati della ricerca, affronterà i temi in una tavola rotonda con testimonianze di due giovani imprenditrici che racconteranno come stanno affrontando nelle proprie aziende le sfide dell’armonizzazione e dell’integrazione tra diverse generazioni.

Dopo i saluti del presidente LIUC Michele Graglia e del presidente Gruppo Giovani Imprenditori Univa Mauro Vitiello, saranno presentati i risultati della ricerca da Valentina Lazzarotti, Professore Associato della Scuola di Ingegneria Industriale LIUC e poi seguiranno le interviste del Rettore LIUC Federico Visconti a Eleonora Merlo, Consigliere Delegato Istituto di Vigilanza Notturna Gallarate Spa e Sara Radrizzani, Consigliere Delegato ADR Spa.

Condividi articolo