Da Biella a Perugia passando da Como per raccontare l’innovazione nel mondo del tessile italiano: è “Trame d’azienda”, il progetto promosso da Randstad realizzato online attraverso una piattaforma interattiva che consente di visitare gli impianti e comprendere il funzionamento dei vari reparti produttivi dell’industria tessile italiana di qualità, ascoltare la storia e intervistare i titolari e i manager delle imprese italiane più innovative del settore.
Le biellesi Drago – Drago Lanificio in Biella, Lanificio Zignone, Lanecardate, Manifattura di Ponzone, le comasche Saati, C.Q.T. Qualitex, Ratti – Marzotto Group, Tintoria MCM, e le perugine Pigolotti e Galassia– Pashmere sono i casi di successo raccontati da “Trame d’Azienda”.
“Con questa iniziativa – spiega Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia (nella foto) – desideriamo volgere lo sguardo verso un settore in cui convivono tradizione e innovazione e raccontare le storie di successo di imprese e lavoratori che sono dietro alla realizzazione di un tessuto pregiato . Al progetto hanno partecipato realtà che hanno saputo resistere alla crisi innovando e reinventandosi e che sono riuscite a farsi riconoscere come punti di riferimento del Made in Italy nel settore, ma che oggi faticano a trovare profili specializzati e con adeguata esperienza e sono alla ricerca di persone giovani e motivate da far crescere in un settore dalla rinnovata vitalità. Randstad ha risposto a questa esigenza mettendo le basi per un progetto che parte dalla creazione di un fronte comune oggi per arrivare insieme domani ad un vivaio di giovani talenti formati e pronti a costituire la nuova generazione tessile”.
“Trame d’azienda” è la prosecuzione di un percorso iniziato due anni fa con la pubblicazione dell’omonimo libro, nel quale erano raccolte le storie di successo di imprese e lavoratori tessili nei territori biellese e comasco.






