Mario Bellini: ritorno alle origini

Ma chi è l’ideatore dell’allestimento di questa edizione di Proposte?

Mario Bellini è un architetto e designer noto in tutto il mondo. Ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro otto volte e 25 delle sue opere sono nella collezione permanente del MoMA di New York, che gli ha dedicato una retrospettiva nel 1987. È stato direttore della rivista Domus (1985-1991). Ha progettato numerose mostre d’arte e di architettura sia in Italia, sia all’estero, l’ultima a Palazzo Reale con i capolavori di Giotto (2015). Dal 1980, si dedica prevalentemente all’architettura.

Tra gli edifici progettati e realizzati figurano il Quartiere Portello di Fiera Milano, il Centro Espositivo e Congressuale di Villa Erba a Cernobbio (Como), il Tokyo Design Centre in Giappone, l’America Headquarters di Natuzzi negli Stati Uniti, la National Gallery of Victoria a Melbourne, gli Headquarters della Deutsche Bank a Francoforte, il Museo di Storia della Città di Bologna, l’edificio per il Dipartimento delle Arti Islamiche al Louvre di Parigi, e il nuovo Centro Congressi di Milano, il più grande d’Europa. I progetti attualmente in corso sono il nuovo Museo del Foro di Roma, l’Airterminal internazionale di Roma-Fiumicino, il Parco Scientifico e Tecnologico di Genova e la “Generali Academy” di Trieste (2015-2017).

Ha diversi progetti in fase di studio, tra i quali, la Nuova Eco-City di Zhenjiang in Cina e un grande complesso sportivo, culturale e residenziale nei Paesi del Golfo.

Nel 2015 la Triennale di Milano gli ha assegnato la Medaglia d’oro alla carriera per l’Architettura e all’inizio del 2017 gli ha dedicato una grande mostra retrospettiva.

Condividi articolo