Partnership con le eccellenze del tessile

Un percorso di studi che ha certamente una marcia in più se è ideato e svolto in collaborazione col mondo del lavoro. Ancor di più se si tratta di alta formazione molto specializzata.

E’ il caso del Master universitario di I livello “Fiber Design and Textile Processes”, ideato da Città Studi Biella e POLI.design del Politenico di Milano, un percorso che formerà nuove figure tecniche dell’industria tessile 4.0 e che si avvarrà della collaborazione di aziende tessili di primissimo piano.

Fra questi, Albini Group; Zegna Baruffa Lane Borgosesia; Davifil; Di.vé; Drago; Ermenegildo Zegna Group; Filidea; Gruppo Marzotto con Fratelli Tallia di Delfino, Guabello, Marlane; Italtex; Laros; Liabel; Loro Piana; Marchi e Fildi; Michele Letizia; Piacenza Cashmere; Pozzi Electa; Reda; Roj; Reggiani; Subalpino; Tintoria e Finissaggio 2000; Tintoria di Pollone; Yamamay. Il Master ha il supporto anche di associazioni come ACIMIT; Camera di Commercio Biella e Vercelli; Federchimica Assofibre Cirfs Italia; Unione Industriale Biellese.

Ecco alcune testimonianze aziendali.

Paolo Drago del Lanificio Drago

L’industria 4.0 significa avere alta tecnologia, macchinari performanti ma soprattutto significa avere a disposizione persone preparate per sfruttare al meglio gli strumenti e raggiungere ottimi risultati. Credo che questo Master garantisca proprio una preparazione di questo tipo, per questo lo sosteniamo.

Ercole Botto Poala di Reda

In questo periodo di grande trasformazione le aziende come le nostre hanno bisogno di nuove competenze: nell’industria 4.0, nel design, nella sostenibilità, nella digitalizzazione. Questo Master risponde a questi requisiti.

Attilio Reggiani del Lanificio Reggiani

Dal 1973 realizziamo tessuti per il settore sportivo: abbiamo quindi sempre cercato nuove e particolari performances grazie all’innovazione e alla ricerca continua. Per portare avanti questo cammino è necessario formare figure professionali al passo coi tempi e questo Master risponde in modo eccellente a questa esigenza.

Nicolò Zumaglini del Lanificio Subalpino

La nostra azienda, come tutte le eccellenze del distretto, l’azienda vive di ‘bello e ben fatto’, che significa innovazione e ricerca continue. A supportare questa esigenze imprescindibile delle aziende ecco che nasce questo Master al quale se fossi giovane mi iscriverei immediatamente. Studiare nuovi sistemi per garantire tracciabilità e sostenibilità, tecnologia e creatività è una grande opportunità che il Master offre. E voglio sottolineare il plus dello svolgimento del corso in inglese, alla luce della fortissima vocazione internazionale del settore.

 

Il Master si svolgerà in due sedi, Biella e Milano, e le iscrizioni devono essere fatte entro  il 3 settembre 2018 (per gli studenti provenienti da paesi extra UE il termine è anticipato al 3 agosto).

Per informazioni: www.polidesign.net/it/fiber

Condividi articolo