Intelligenza artificiale Biella

Biella, l'intelligenza artificiale conquista i giovani

Sono stati quasi duecento i partecipanti all’iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese al primo incontro di “Sfidiamo il futuro” sull’intelligenza artificiale.

I relatori presenti, a cui si è aggiunta l’Assessore all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, Giovanna Pentenero, hanno affrontato il tema in modo concreto sottolienando le opportunità della trasformazione tecnologica in atto.

“Vi ricordate Blockbuster? Ora non esiste più, c’è Netflix” ha affermato Francesco Ferraris, presidente dei Giovani Imprenditori. “Fare innovazione attraverso le startup è il processo di sviluppo più veloce” ha aggiunto Pierantonio Macola, presidente Smau . Per l’assessore Pentenero “il settore pubblico ha cercato di attivarsi per supportare le aziende che necessitano di innovazione, ad esempio attraverso i progetti di alto apprendistato attivati con il Politecnico di Torino. L’obiettivo è disporre di un sistema che supporti l’impresa che innova: è un percorso complesso, sui cui la formazione gioca un ruolo fondamentale. In questo senso le imprese possono essere supportate anche attraverso i finanziamenti dei fondi comunitari”.

“Venti anni fa quanti avevano installato un pc in azienda? Dieci anni fa quanti avevano il sito aziendale? E fra venti anni chi non utilizzerà l’intelligenza artificiale? Credo che l’evoluzione tecnologica sia un processo naturale: dobbiamo comprenderlo senza mitizzarlo e, certamente, non possiamo ignorarlo” ha concluso Marco Mellia, professore del Politecnico di Torino e ad di Ermes.

Condividi articolo