Servono creatività e prodotti ben fatti. Polimoda risponde a queste necessità nominando come nuovo Capo Dipartimento Design un suo ex allievo dalla brillante carriera. Si tratta di Massimiliano Giornetti, ricco di sedici anni in Salvatore Ferragamo.
“Anche l’anno accademico appena concluso ha segnato un ottimo trend di crescita – ha commentato il direttore di Polimoda Danilo Venturi – 2300 studenti da 68 diversi paesi, tra le prime 10 scuola di moda al mondo grazie alla nostra capacità di comprendere lo spirito del tempo e possibilmente di anticiparlo. Ebbene, guardando alla crisi della grande distribuzione penso che presto la moda avrà bisogno di una nuova ventata di creatività e di prodotti ben fatti. Polimoda ha accesso diretto al know-how del made in Italy, gode di una grandissima diversità etnica, culturale e di genere tra gli studenti, e queste sono condizioni favorevoli per la nascita di un design contemporaneo. L’incontro con Massimiliano è stato fortunato, conosce bene il mestiere, è un ex studente, ha lavorato ad altissimi livelli sul panorama internazionale e condivide la mia stessa visione. Con lui la scuola sarà un po’ più maison e questo ci metterà nelle condizioni di dare ancora una volta il nostro contributo”.
Dopo il diploma in Fashion Design a Polimoda in collaborazione con il London College of Fashion, Massimiliano Giornetti inizia la sua carriera nell’Haute Couture a Roma collaborando con un altro ex allievo dell’istituto, il designer Anton Giulio Grande, per poi nel luglio 2000 entrare nella Men’s division della Salvatore Ferragamo, di cui assume la direzione creativa quattro anni dopo. Nel 2010 prende in carico anche la collezione Women’s ready-to-wear, diventando il primo Creative Director di Ferragamo, ruolo che ricopre per sei anni, con momenti memorabili come la prima collezione resort presso la residenza del filantropo e collezionista d’arte Doris Duke e la sfilata del 2013 presso l’ala Denon del Louvre, prima volta assoluta in cui il Museo ha prestato i propri spazi per una sfilata di moda. Nel 2017 collabora al rilancio dell’iconico brand del lusso cinese Shanghai Tang. Con l’arrivo a Polimoda si apre una nuova importante sfida, nell’accompagnare la preparazione dei futuri profili creativi della moda.
“Tornare al Polimoda ha il sapore di un ritorno a casa – afferma Giornetti – Recuperare automatismi, ma riletti al contrario. Una versione reloaded che porta con sé il forte desiderio di rompere quegli schemi che hanno progressivamente condotto ad un impoverimento del sistema moda odierno. Questo è per me il momento perfetto per tornare al disegno, ritrovare le linee, definire la Silhouette che determinerà lo stile del prossimo decennio. Il contesto ideale in cui esaltare tutte le potenzialità creative del singolo individuo, misura di tutte le cose: un vero e proprio neo Umanesimo.”






