Tollegno 1900

Visti in fiera / Tollegno e i 120 anni nel nome della lana

Per Tollegno 1900, come per gran parte delle aziende presenti a Pitti Filati, quella estiva non è la collezione principale ma per essere a Firenze con prodotti in linea con la stagionalità è nato un “Wool Universal Code” ispirato proprio alle bandiere che hanno accompagnato il trittico di saloni alla Fortezza da Basso.

“Wool Universal Code” è quindi l’ispirazione arrivata all’alba dei 120 anni di storia dell’azienda biellese e che, nel solco della tradizione, ha portato, come racconta Nicoletta Meriglio, ad un filato innovativo come Harmony 4.0. E lo stand di Tollegno 1900 è un trionfo di colori: “Sono fondamentali – spiega ancora la rappresentante dell’ufficio ricerca e sviluppo prodotti – soprattutto nello stock service. La collezione P/E è stata razionalizzata nella quantità e nella tipologia dei prodotti e nasce proprio per avere poi una sua evoluzione. L’obiettivo è offrire ai nostri clienti filati di estremo valore che hanno origine in un ambiente che fa della biodiversità un punto fermo, del rispetto per gli animali una regola e della tracciabilità e della certificazione dell’intero processo produttivo un atout. Harmony 4.0 invece è una linea più performante rispetto al classico Harmony”.

Tra le novità anche l’uso di tecnologie che assicurano lavaggio e finissaggio a impatto zero, ovvero il metodo “Washingballs” e “Brushing Balls” by Sergio Sala commercializzate da Iafil.

Condividi articolo