Diciamo la verità: quanti di noi dopo (o anche prima) aver acquistato un capo leggono l’etichetta in tutte le sue parti o addirittura la conservano per ricordarsi cosa stanno indossando? E tra chi lo fa in quanti ricordano cosa hanno letto il giorno dopo?
Nova Fides, azienda del distretto di Prato, ha pensato ad un modo tanto semplice quanto innovativo per consentire ad un abito di raccontarsi: dargli voce. Con QR Code posti sulle etichette di giacche, cappotti e pantaloni, prodotti col tessuto Nova Fides si accede ad un podcast in inglese, italiano e spagnolo (per ora) che racconta la storia dei materiali utilizzati per realizzare quel capo, spiega i processi di lavorazione, descrive le caratteristiche di sostenibilità del tessuto.
La serie di podcast “Listen to your clothes” è stata presentata in anteprima a Première Vision: “C’è la possibilità di entrare nel web in una landing page che racconta l’azienda, anche con un video – spiega il titolare Paolo Calabresi – mentre con Listen to your clothes il consumatore acquisisce anche il rispetto per ciò che indossa, perché ne capisce il modo in cui è stato creato, quantifica la sostenibilità, conosce il tessuto. E’ anche un modo per trasmettere le buone regole, che vanno fatte conoscere”.
Il test effettuato ha convinto noi come molti brand che a Parigi hanno visto in funzione Liste to your clothes: una voce femminile racconta in modo chiaro che la giacca in lino della Nova Fides è realizzata con fibre di scarto dalla lavorazione di pettinatura, con notevoli risparmi di materia vergine, e con riduzione del consumo di acqua per i trattamenti, essendo filato a secco e non a umido. Poi ci sono i pantaloni in cotone organico BCI, il cappotto che racconta la storia della lana riciclata e i benefici ambientali che comporta questo tipo di processo.
“La fiera è andata bene – conclude Calabresi – perché abbiamo visto l’interesse forte su determinati prodotti in collezione. Ormai un salone serve più per incontrare clienti e scambiare informazioni che per fare affari veri e propri”.






