Confindustria

Minacce a Confindustria, c'è anche la solidarietà di Univa

Massima vicinanza al presidente di Confindustria Marco Bonometti per le minacce, ricevute anche da Stefano Scaglia, leader degli imprenditori di Bergamo, dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e dalle sue imprese associate.

“Lettere deliranti accompagnate da proiettili – dicono gli industriali varesini – sono gesti da considerare come un attacco sia al mondo della rappresentanza e dei corpi intermedi, elementi fondamentali per la vita democratica del Paese, sia al mondo dell’impresa che, anche durante l’emergenza sanitaria e il lockdown, ha dimostrato il proprio ruolo determinante per la tenuta sociale ed economica dei territori”.

A guidare le imprese è stato ed è il senso di responsabilità

“Il Paese – continua la nota – è potuto andare avanti e le persone sono state in grado di far fronte ai propri bisogni fondamentali proprio perché c’era qualcuno che tutti i giorni garantiva l’apertura dei cancelli delle aziende. Quelle persone erano e sono imprenditori e addetti che hanno collaborato per garantire all’interno delle aziende il rispetto delle regole anti-Covid. A guidare le imprese è stato ed è il senso di responsabilità e di appartenenza alle comunità di riferimento. Ci auguriamo che gesti riprovevoli di componenti estreme e, ne siamo certi, largamente minoritarie nella società, non inquinino i pozzi del necessario confronto civile e democratico di cui abbiamo così tanto bisogno”.

Condividi articolo