C’e il grafene nel filato usato da Technow per realizzare un tessuto anti Covid che abbatte la carica virale del 99%.
L’azienda svizzera ma a guida italiana col progetto “Graphene Inside the Future” ha ottenuto la certificazione antivirale specifica contro il Covid-19: il tessuto, sviluppato grazie all’estrusione del grafene applicato direttamente nella fase di produzione del filo, elimina il virus depositato e garantisce protezione, riducendone fortemente le possibilità di trasmissione.
“Il grafene – spiega Francesco Lazzati, tra i fondatori di Technow – è un materiale di recente scoperta costituito da un singolo strato di atomi di carbonio che ha caratteristiche fisiche incredibil. Dopo numerose sperimentazioni siamo riusciti a inserire una percentuale di grafene direttamente nel filato, cercando di soddisfare le nuove esigenze tessili che sono insorte a seguito della pandemia. Questo senza l’utilizzo dei tradizionali trattamenti chimici per conferire proprietà antibatteriche ai tessuti”.
Il test antivirale è stato effettuato su un tessuto a maglia composto per il 90% di rayon a base grafenica al 2,5%, con l’aggiunta di un 10% di elastomero per conferirne elasticità.
Sul tessuto è stato inocultato il Covid-19 e dopo due ore la carica virale era ridotta del 98,83%.