Se la situazione attuale rinvia le fiere tradizionali e rende complicato visitare i clienti, Filpucci trova una soluzione ‘smart’, che risolve il problema degli ‘incontri’ fisici senza dimenticare la sostenibilità che da anni è una delle linee guida dell’azienda. Così, nei giorni che tradizionalmente sarebbero di Pitti Filati, Filpucci lancia la Smart Work Edition: la collezione Spring/Summer 2022, che raggiungerà gli uffici creativi dei clienti nonostante la pandemia, racchiusa in una elegante scatola che riesce a ridurre l’impatto ambientale. Si tratta di un contenitore dal design accurato che, grazie ad un gioco di incastri, riesce a condensare in una scatola di 30 cm la collezione che invece veniva contenuta in una serie di book che occupavano quasi un metro di spazio negli uffici dei clienti. Un gioco creativo che fornisce anche nuove ispirazioni per entrare in contatto con la collezione, con i colori e con i materiali.
Ma non solo nella sua presentazione la nuova collezione di Filpucci tiene conto dei cambiamenti che la pandemia ha inevitalbilmente portato. Se infatti questa imprevedibile emergenza sanitaria ha cambiato le nostre vite, il nostro rapporto con il tempo e naturalmente anche il nostro modo di vestire, la nuova collezione Filpucci è il passaporto per entrare in questa nuova era, fatta di abiti confortevoli ma preziosi, di morbidezza e matericità, di colori tenui che non stancano ma illuminano. La nuova collezione di filati supera il concetto di stagione, per offrire una serie di materiali che nascono per essere indossati sempre, anche giocando con finezze diverse e sovrammissioni. Realizzata con materiali accuratamente selezionati, che garantiscono la sostenibilità del prodotto, la nuova collezione concretizza un nuovo concetto di eleganza, con materiali che non ostacolano il movimento, ma anche anzi sono in grado di essere indossati in tutto l’arco della giornata.
Immancabile la sezione dedicata alla viscosa, che rappresenta il core dell’azienda: nel tema “Iconic” Filpucci propone una nuova interpretazione dei filati che hanno fatto la sua storia. La maglia diventa anche un capo essenziale per lo sport e per chi fa una vita attiva, mettendo in luce anche un approccio performante: il tema “regenerate”, sviluppato con colori brillanti ed energetici, risponde a questo nuovo tipo di esigenza.
Sul fronte delle performance, da segnalare l’innovativo trattamento antibatterico, disponibile sulle linee di filati creati per stare a contatto con la pelle. La finalità è quella di rendere il capo finito più igienico, grazie al controllo degli odori, garantendo in questo modo una vita più lunga al capo e una maggiore sostenibilità anche in fase di manutenzione, rendendo necessari un minor numero di lavaggi.





