Euro

Le aziende lariane hanno una piattaforma per l'accesso al credito

Con un webinar di presentazione Confindustria Como ha lanciato la piattaforma Bancopass, uno strumento gratuito che permette alle imprese associate di migliorare la gestione della pianificazione finanziaria, ottenere report di analisi della situazione economico-patrimoniale ed esaminare come si modifica nel tempo il valore economico della propria azienda in relazione ai diversi scenari di business.

Sono quasi 3000 le aziende che già utilizzano la piattaforma attraverso più di 50 associazioni confindustriali. Bancopass è un insieme di strumenti, condivisi con i principali stakeholder finanziari, che le associazioni di Confindustria possono mettere a disposizione delle imprese per aiutarle a leggere la propria situazione, definire piani di sviluppo, verificare le risorse necessarie per svilupparli, accedere alle fonti di finanziamento più adatte a rispondere alle esigenze individuate.

I vantaggi per le imprese sono uno spazio di lavoro dedicato in cui esercitarsi e fare simulazioni, in modo riservato; report facili da creare per analizzare i bilanci, la Centrale Rischi e i concorrenti; percorsi guidati per iniziare in autonomia a lavorare sul business plan e sulla presentazione aziendale; possibilità di salvare e gestire diversi scenari; guide, monografie, manuali in costante aggiornamento e disponibili online.

“Abbiamo presentato – ha affermato Walter Pozzi, presidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Como – la convenzione stipulata con Assolombarda, uno strumento utile per le nostre imprese. In questo periodo di pandemia ci siamo trovati spesso a fare continue simulazioni di bilancio, ipotizzando di volta in volta scenari diversi di business in base all’evoluzione della situazione di rischio. Lo strumento ci permetterà di creare presentazioni aziendali da utilizzare anche in caso di valutazione di richieste di finanziamento”.

Condividi articolo