Dopo i 42 giorni di stacco tra una dose e l’altra è ripartita la campagna di vaccinazione dei lavoratori delle imprese di Confindustria Toscana Nord.
All’hub di Montecarlo, organizzato da CTN in collaborazione con la locale Misericordia confluiscono su Montecarlo i 700 lavoratori di Lucca, Pistoia e Prato che hanno richiesto la vaccinazione.
“Un servizio molto apprezzato da imprese e lavoratori – dice il presidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini – che abbiamo fortemente voluto, sebbene vari ritardi e limitazioni non dipendenti dalla nostra volontà ci abbiano imposto di partire quando i lavoratori avevano in gran parte già ricevuto la vaccinazione attraverso il servizio pubblico. L’idea di Confindustria di rendere la vaccinazione obbligatoria per accedere ai luoghi di lavoro dà il senso di quanto sia sentita l’esigenza di garantire la massima sicurezza e di limitare situazioni di disagio e incertezza non solo fra datori di lavoro e lavoratori e fra questi e soggetti terzi, ma anche e soprattutto nelle relazioni fra lavoratori. Non sfuggono le difficoltà di conciliare il diritto alla salute con quello altrettanto importante della libertà di autodeterminazione delle persone: spetta alla politica il compito non facile di assumere decisioni in merito. Ma è giusto porre il problema e nello stesso tempo dare un segnale concreto di sostegno alla campagna vaccinale”.