“L'impresa sostenibile. Il valore della sostenibilità per il Made In” è il tema del convegno organizzato per domani, mercoledì 25 marzo, all'Hotel Veronesi La Torre di Dossobuono di Villafranca (VR) da Sistema Moda Italia e Associazione Nazionale Tecnici Professionisti Sistema Moda. Il convegno rappresenta il primo step di approfondimento di un tema che il settore sta percependo come necessità ed ha l’obiettivo di affrontare l’argomento della sostenibilità dandone una prospettiva di responsabilità sociale, ambientale ed economica, con testimonianze concrete di come sia possibile uno sviluppo produttivo compatibile con il territorio e l’ambiente circostante.
Tra gli obiettivi c'è anche il favorire nelle imprese l’adozione di modelli di gestione coerenti, condivisi lungo tutta la filiera produttiva, affinchè possano rappresentare una leva strategica per costruire un business sostenibile adatto a generare valore. La tavola rotonda finale servirà a conoscere alcune delle iniziative che sono state intraprese da aziende del settore, al fine di rendere i loro prodotti sostenibili nelle tre diverse dimensioni (economica-ambientale-sociale).
Il programma prevede l'inizio alle 14 con l'introduzione ai lavori di Cinzia Zuccon Morgani de Il Giornale di Vicenza. Alle 14.15 “La Sostenibilità – Leva strategica per generare valore”, intervento di Piermario Barzaghi – Risk & Compliance, Climate Change and Sustainability Practice – KPMG Advisory Spa – Docente Università Cattolica del Sacro Cuore; alle 14.45 “La Sostenibilità nel settore tessile e abbigliamento”, di Francesca Rulli – Sustainability & Project Manager – Process Factory srl. Alle 15.15 il via alla tavola rotonda “La Sostenibilità – Valore e Profitto” con Andrea Crespi (Eurojersey Spa), Alfonso Saibene Canepa (Canepa Spa), Luca Galvani (Giorgio Armani – G.A. Operations Spa).
24-3-2015







