L'attesa per il responso del debutto di theMICAMshanghai & ItalianFashion@CHIC</strong> è stata premiata con un buon risultato in numeri e gradimento per i prodotti della filiera italiana. A fare gli auguri alla nuova esperienza a fianco del salone cinese è stato il viceministro Carlo Calenda, presente a Shanghai e fautore del progetto allargato a tutti i settori del tessile-abbigliamento: all'edizione 23 di China International Fashion Fair hanno infatti partecipato congiuntamente aziende italiane di abbigliamento, calzature e accessori.
Il progetto è stato ospitato nel nuovissimo ed immenso quartiere fieristico National Exhibition and Convention Center, nel quale in contemporanea si è svolta Intertextile, manifestazione di riferimento per il tessile, che ospitava per la settima volta l’edizione cinese di Milano Unica. “theMICAMshanghai & ItalianFashion@CHIC – sottolinea Claudio Pasqualucci, direttore dell'ufficio ICE di Shanghai – è, nella sua innovativa proposta, la naturale prosecuzione delle precedenti felici esperienze di promozione in Cina dei settori moda e calzature e rappresenta quindi, sotto ogni punto di vista, un forte sviluppo dell'approccio del Sistema Moda italiano sul mercato cinese ed è parte integrante di un più ampio programma di sostegno all'internazionalizzazione del comparto”.
“Siamo davvero riusciti a fare sistema – evidenzia il presidente di Sistema Moda Italia, Claudio Marenzi – e ne siamo molto soddisfatti. Come sempre, quando si parte con un'iniziativa nuova, qualche difficoltà bisogna metterla in conto ma gli ingredienti per il successo non sono mancati: primo fra tutti il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico. Il viceministro Calenda ci ha sostenuto concretamente, anche attraverso l'efficace ruolo di coordinamento della sede di Shanghai dell'Agenzia ICE”.
“La sinergia tra calzature e abbigliamento è stata l’asset strategico di questa edizione di theMICAMshanghai & ItalianFashion@CHIC – afferma il presidente di Assocalzaturifici Cleto Sagripanti. La manifestazione si è chiusa positivamente sia dal punto di vista dei numeri sia per la qualità dei contatti sviluppati, che hanno permesso ad alcune aziende anche di concretizzare degli ordini. Questo risultato dimostra che stiamo guardando tutti nella giusta direzione e che theMICAMshanghai & ItalianFashion@CHIC si conferma l'unica piattaforma italiana all'estero per la moda e anche un modello di manifestazione fieristica a cui guardare per promuovere il made-in-Italy all’estero. Siamo quindi fiduciosi che per il futuro si possa continuare a percorrere questa strada, che si è dimostrata proficua anche grazie alla contemporaneità con CHIC e Milano Unica China e alla preziosa collaborazione con ICE”.
Ente Moda Italia ha organizzato la sezione abbigliamento, presentando oltre di 100 collezioni di abbigliamento e accessori uomo, donna e bambino per l'autunno-inverno 2015/2016: “Le nostre aziende – dice Antonio Gavazzeni, presidente di Ente Moda Italia – hanno avuto conferma che il mercato cinese è molto interessato al prodotto e allo stile italiani. Sono stati tre giorni di contatti commerciali concreti, e di approfondimento dei rapporti esistenti, e i giudizi raccolti tra i nostri espositori ci fanno ben sperare in prospettiva futura. theMICAMshanghai & ItalianFashion@CHIC si evidenzia come appuntamento indispensabile per chi vuole consolidare e far crescere i rapporti commerciali con la Cina e la nostra strategia, di comune accordo con i nostri soci Sistema Moda Italia e Centro di Firenze per la Moda Italiana, è di continuare a investire in una presenza Made in Italy sempre più forte e incisiva, con un’immagine e con dei servizi alle aziende sempre più curati e personalizzati”.
“Siamo davvero molto soddisfatti – conclude Enrico Pazzali, amministratore delegato di Fiera Milano – dei risultati di questa prima edizione di theMICAMshanghai & Italian Fashion@CHIC. Il lavoro svolto finora e il modello di questa importante operazione di sistema ha premiato. La prima vetrina integrata in Cina della moda italiana ha dato dei riscontri che hanno superato le nostre aspettative. Avevamo l’obiettivo di fare di theMICAMshanghai & Italian Fashion@CHIC la fiera B2B di riferimento della moda italiana in Cina e dopo questa prima edizione possiamo confermare di aver raggiunto l’obiettivo”.
23-3-2015
Foto tratte dal profilo Twitter del viceministro Carlo Calenda





