Milano Unica, anticipo a luglio e poi via a New York

Il dado è tratto: Milano Unica avrà la sua Anteprima a luglio. Il tira e molla tra i fautori di un rinnovamento delle date e chi invece voleva mantenere lo status quo è finito con la decisione di organizzare una presentazione di precollezioni dall'1 al 3 luglio e una sessione 'tradizionale' a settembre. In mezzo la prima edizione di Milano Unica USA dal 20 al 22 luglio a New York.

Nessun vinto quindi e tutti vincitori, almeno in apparenza: la corrente, guidata dai pratesi, che voleva giocare d'anticipo e iniziare a presentare le collezioni prima delle vacanze estive e, soprattutto, con due mesi di vantaggio su Première Vision; i “tradizionalisti”, che avranno comunque la fiera a settembre; il viceministro Calenda, che con questa operazione vede avviarsi il cammino verso la conquista della leadership delle fiere tessili di Milano Unica rispetto a Première Vision.
La prima incognita è la concomitanza esatta con Pitti Immagine Filati: non un salone con gli stessi clienti e gli stessi protagonisti ma forse qualcuno storcerà il naso.

Chi proprio non vuol saperne di anticipare a luglio non sarà presente e questa sarà subito una misurazione attendibile delle preferenze dei produttori di tessuto italiani: al momento all'anteprima di luglio è riservato il solo padiglione 3 del Portello, quello di solito destinato a IdeaBiella. La prima edizione di Milano Unica USA si terrà al Jacob Javitz Convention Center (nella foto), al 655 W della 34' strada di New York, con vista sull'Hudson, nel Garment District: dal 20 al 22 luglio l'altro test determinante per le aspeirazioni internazionali di Milano Unica.

3-3-2015

Condividi articolo