Dopo il posticipo della conferenza stampa di presentazione la notizia era nell’aria ma l’ufficialità è comunque un duro colpo per il sistema fieristico internazionale e per Messe Frankfurt in particolare: la prossima edizione di Heimtextil è stata cancellata per il peggioramento della situazione pandemica in Germania nelle ultime due settimane.
Le restrizioni messe in atto dalle autorità tedesche rendono impossibile lo svolgimento della fiera, prevista per la seconda settimana di gennaio a Francoforte.
Al momento Messe Frankfurt sta lavorando per capire se e in che modo sarà possibile recuperare il salone in estate, magari in contemporanea con Techtextil e Texprocess, per un grande evento che riporti finalmente le fiere in presenza anche in riva al Meno.
Heimtextil sarebbe stata non solo una fiera dedicata ai tessili per la casa e per il contract ma anche un segnale per tutto il sistema fieristico e un grande passo verso il ritorno alla normalità. Techtextil e Texprocess sono in programma dal 21 al 24 giugno e per allora l’emergenza dovrebbe essere rientrata.
L’aumento dei contagi ha fatto classificare della Germania come area ad alto rischio e quindi sono aumentate anche le restrizioni per i viaggi internazionali e sono scattati gli obblighi di quarantena.
Dovrebbero salvarsi dall’annullamento altri eventi di Messe Frankfurt come le altre fiere di primavera, ovvero Ambiente, Christmasworld, Creativeworld e Paperworld ed anche la Frankfurt Fashion Week.