Hanno debuttato oggi sul web le proposte sviluppo prodotto realizzate da Gianni Bologna in vista della 57′ edizione di Filo del prossimo febbraio.
Bologna, che ci perdonerà l’uso per lui improprio del termine “tendenze” nel titolo, ha confezionato un video molto vivace e colorato nel quale il responsabile creatività e stile di Filo spiega le proposte sviluppo intitolate “Alternative”, che da macro-tendenza generale si declina poi in tre temi tessili: “Questo”, “L’altro”, “Oppure”.
Anche per questa edizione è stato deciso di veicolare le proposte solo tramite il web: “È una decisione che deriva da una serie di considerazioni – spiega il responsabile del salone Paolo Monfermoso – dalla precisa richiesta del mercato alla diffusione molto ampia. E poi la fruizione in questa modalità delle proposte non si ferma a un ‘qui e ora’ ma si prolunga nel tempo ed espositori, buyer, operatori del settore possono scegliere quando visionarle e ritornare a vederle in ogni momento”.
“Per le proposte sviluppo prodotto – spiega Bologna – ci soffermiamo sul concetto delle “Alternative”. Lo intendiamo come una fusione di intenti alla ricerca della nuova tradizione, capace comunque di salvaguardare una parte di non-omologazione, un aspetto cruciale per il campo creativo dell’industria tessile, in cui la molteplicità dei modi espressivi è tratto vitale come lo sono gli sforzi creativi che la nostra mente può generare attingendo anche a possibilità non spesso attivate e sfruttate”.






