In piena emergenza per il Covid-19 la Comerio Ercole ha sviluppato una nuova tecnologia per produrre dispositivi di protezione individuale.
Il nuovo sistema ha ottenuto il riconoscimento ufficiale del brevetto industriale e permette con i nuovi macchinari dell’azienda di produrre mascherine e camici ospedalieri “gas-permeabili” in grado di aumentare il confort mantenendo la protezione di medici e infermieri.
Col brevetto si è chiuso l’iter di due anni dell’invenzione relativa ad una calandra a quattro cilindri riscaldati e dotata di un sistema di “attivazione” per applicazioni inerenti il mondo igienico e sanitario.
Il sistema cambia radicalmente il paradigma tecnologico di produzione dei manufatti gas-permeabili attraverso una deformazione controllata dei polimeri: il brevetto tutelerà questa nuova tecnologia che permette la costruzione di un nuovo macchinario per la produzione di dispositivi di protezione individuale ai fini sanitari, come i camici, rendendoli traspiranti e quindi più confortevoli ma impermeabili alle sostanze patogene e allungando così la vita del prodotto mantenendo il grado di protezione di medici e infermieri.
“Questo risultato – commenta il CEO della Comerio Ercole Riccardo Comerio – premia la passione, il know-how e l’attività di tutto il team del nostro reparto di ricerca e sviluppo. Siamo orgogliosi che questa nuova tecnologia e le nostre calandre abbiano già contribuito a produrre dispositivi di protezione individuale ancora più performanti e protettivi” .
I primi nuovi impianti di calandratura equipaggiati con la nuova tecnologia sono stati progettati e prodotti in pieno lock down ed installati già nella seconda metà del 2020 presso primari produttori europei. La produzione da parte dei clienti della Comerio Ercole dei dispositivi di protezione con la nuova tecnologia è partita a pieno regime nei primi mesi del 2021.






