Elezioni e voto

CTN rinnova la base, ad aprile ecco i nuovi consigli

Due giorni di elezioni per Confindustria Toscana Nord, che il 31 marzo e l’1 aprile chiamerà i soci alle urne per rinnovare il Consiglio generale e i consigli delle sezioni merceologiche.

Ciascun socio è chiamato a eleggere per il biennio aprile 2022 – marzo 2024 i componenti del Consiglio della propria sezione, con un’eventuale ulteriore specifica, nel caso delle sezioni più articolate, per un gruppo merceologico interno alla sezione stessa.

Le urne saranno aperte nelle tre sedi istituzionali di Lucca, Pistoia e Prato giovedì 31 marzo dalle 14 alle  19 e venerdì 1° aprile dalle 9 alle 14. Nella sede di Pietrasanta sarà possibile votare soltanto il giorno giovedì 31 marzo dalle 14 alle 19.

I primi eletti di ogni Consiglio di sezione, in misura proporzionale al peso di ciascuna di esse nel corpo sociale di Confindustria Toscana Nord, concorrono a comporre la compagine dei 60 membri del Consiglio generale. Il primo eletto di ciascuna sezione ne diventa il presidente. I candidati sono complessivamente 140; tutti gli eletti uscenti, se si sono ricandidati, sono rieleggibili, dato che lo statuto consente la rielezione fino a sei bienni consecutivi.

Le sezioni in cui si articola Confindustria Toscana Nord sono: Sistema moda (19 seggi che ricoprirà in Consiglio generale); Metalmeccanica (11); Carta e cartotecnica (10); Servizi e terziario (6); Chimica, farmaceutica, plastica e gomma (4); Edilizia-ANCE Toscana Nord (3); Alimentari (2); Lapidei e varie (2); Trasporti (2); Nautica (1). Questa tornata elettorale non riguarda la figura del presidente e dei componenti il Consiglio di presidenza dell’associazione: le cariche apicali vengono infatti elette, con modalità diverse, negli anni dispari.

Nel pomeriggio di venerdì 1° aprile si svolgeranno le operazioni di spoglio delle schede, che si chiuderanno con l’ufficializzazione degli eletti.

Condividi articolo