Si è chiusa con la vittoria dei ragazzi dell'Isis “Eith Stein” di Gavirate la fase provinciale dell'edizione 2014 del Management Game che ha coinvolto 10 scuole, 92 squadre partecipanti e 370 studenti. Il torneo di competizione aziendale organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e dal Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia si rivolge agli alunni delle classi quarte degli istituti superiori e ha visto disputarsi le finali all’Università Carlo Cattaneo – LIUC.
La squadra vincitrice è la “verde” composta da Ettore Tancredi Galante, Riccardo Ossola, Simone Bonalumi, Marco Maccapane, Lorenzo Gadolini; secondi la “JMF Corporation” della Scuola Europea di Varese (Federico Traeger, Marcello Riva, Jordi Moll), mentre sul terzo gradino sono saliti i ragazzi del Liceo Scientifico “Arturo Tosi” di Busto Arsizio, squadra “Sfizzy S.p.A.” (Luca Condorelli, Luca Genoni, Gioele Nalon, Tommaso Allievi).
Con i primi arrivati al punteggio di 32.04%, i secondi che si sono fermati al 31.33% e i terzi a 29.75%. I primi classificati della squadra “Verde” parteciperanno ora, insieme a tutti gli altri campioni provinciali, alla finale regionale che si terrà sabato 5 aprile a Milano.
La formula della competizione è la stessa per tutte le varie fasi, sia per quella di istituto, sia per le finali provinciali, sia per l’ultima fatica per agguantare il titolo di campioni lombardi. Gli studenti sono chiamati a gestire un’azienda virtuale simulata da un software. Un modo per sviluppare la loro capacità di lavorare in team e avvicinarsi al mondo dell’impresa, affrontando le classiche problematiche aziendali e valutando le scelte e le opzioni necessarie per una corretta gestione.
“Siamo convinti – commenta la Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Eleonora Merlo – che questa nona edizione del Management Game sia stata, ancora una volta, un’opportunità per gli studenti delle nostre scuole di fare i primi passi nella cultura d’impresa che, per il Varesotto, è cultura del territorio, patrimonio comune di conoscenza”.
“Un’opportunità – ha aggiunto la Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Varese con delega all’Education, Giorgia Fantoni – che per i ragazzi partecipanti ha avuto tre ambiti molto concreti: quello formativo, con lo stimolo ad acquisire nuove conoscenze; quello didattico, con l’avvicinamento al mondo della gestione aziendale; quello dell’interazione, con i ragazzi che sono stati chiamati a mettere alla prova la loro capacità di lavorare in team”.
La premiazione ufficiale degli studenti arrivati sul podio provinciale del Management Game si terrà in occasione dell’Assemblea Annuale del Gruppo Giovani Imprenditori di Varese, in programma per lunedì 12 maggio, al Centro Congressi Ville Ponti di Varese.
Nella foto: i ragazzi vincitori con la propria docente e con Giorgia Fantoni (sinistra) e Eleonora Merlo (destra)
8-4-2014





