Giornata di incontri fra imprese del meccanotessile e del tessile-abbigliamento per il progetto Mechano-Tex for Innovation, l’iniziativa nata nell’ambito di Tex-Med Alliances, che vede allargarsi la propria rete.
Un’occasione per le aziende del meccanotessile e del tessile-abbigliamento del bacino del Mediterraneo per incontrarsi, conoscersi e scambiarsi idee alla luce del comune impegno per l’innovazione: il tutto nella sede di Confindustria Toscana Nord, partner del progetto, e con la collaborazione di Enterprise Europe Network, Confindustria Toscana e Next Technology Tecnotessile.
La formula organizzativa ibrida che consentiva la partecipazione sia in presenza che on-line ha incontrato l’apprezzamento dei partecipanti, che rappresentavano 22 imprese provenienti da 7 diversi paesi. I meeting complessivi sono stati 40.
“Il messaggio che volevamo mandare con queste iniziativa – commenta Susanna Leonelli, Project Coordinator di Tex-Med Alliances – è stato colto: dai macchinari di produzione transita una parte importante dell’introduzione e della diffusione dell’innovazione nel tessile-abbigliamento. Mechano-Tex for Innovation ha contribuito ad ampliare positivamente la rete di relazioni fra imprese, coerentemente con le finalità del nostro progetto”.
“Siamo soddisfatti dell’iniziativa alla quale hanno partecipato alcune fra le imprese meccanotessili più innovative del distretto di Prato – aggiunge Francesco Marini, componente il Consiglio di presidenza di Confindustria Toscana Nord con delega all’internazionalizzazione -. La diffusione dell’innovazione, che ha in macchinari e impianti un tassello fondamentale, va nella direzione di una produzione più efficiente e ottimizzata anche dal punto di vista dell’impatto ambientale: un obiettivo, questo, comune al tessile di tutto il mondo e particolarmente sentito nel distretto pratese”.
Il progetto Tex-Med Alliances, Textile Mediterranean Alliances for Business Development, Internationalization and Innovation è finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma 2014-2020 ENI CBC Mediterranean Sea Basin.
Otto i partner coinvolti: Texfor per la Spagna, nella veste di capofila, Confindustria Toscana Nord, Sepee per la Grecia, Cettex e MFCPole per la Tunisia, Gacic per l’Egitto, Aci per la Giordania e PFI per la Palestina.