The Woolmark Company

Prato e Biella, un cammino comune nel nome della lana

E’ la lana a fare da fibra conduttrice nei rapporti talvolta conflittuali tra Prato e Biella, che però spesso dimostrano di avere valori condivisi.

Anche grazie a iniziative come quella dell’Associazione Nazionale del Commercio Laniero, che ha festeggiato i 100 anni di attività anche al Museo del Tessuto di Prato, dove il presidente Claudio Lacchio, biellese, ha incontrato i soci pratesi.

L’occasione è stata utile anche per la presentazione del libro “The World of textiles”: “Dobbiamo essere più vicini – ha detto Lacchio, che il giorno seguente ha visitato anche Pitti Filati – in modo da condividere obiettivi comuni, anche insieme ad altre associazioni”.

Libro significa anche formazione e studio e l’associazione è in prima linea nei distretti: a Biella finanzia cinque borse di studio oltre ad un master sulle fibre. A fare gli onori di casa a Prato è stati Sauro Guerri, patron di Progetto Lana, accompagnato da Giovanni Santi e Gaia Gualtieri, che hanno raccontato l’evoluzione virtuosa di Beste e Gruppo Colle.

Condividi articolo