Horizon 2020, bandi e strumenti per accedere ai finanziamenti

Po.in.tex, il Polo di Innovazione Tessile della Regione Piemonte con sede a Biella, che vede Città Studi come Ente gestore, attiva “Horizon 2020”, nuovo servizio per le imprese che prende il nome dal programma per la ricerca e l’innovazione che la Commissione Europea ha concepito per il periodo 2014-2020.
Horizon 2020 è il programma finalizzato a sostenere la competitività delle imprese europee, rafforzare la leadership nel campo dell'innovazione e rendere l'economia europea più competitiva e attrattiva di investimenti. Pubblicato alla fine del 2013, Horizon 2020 mette a disposizione delle imprese oltre 70 miliardi di Euro, ripartiti in 3 sezioni principali: Scienza Eccellente (24,4 miliardi di Euro – 32% delle risorse totali), Leadership industriale (17 miliardi di Euro – 22% delle risorse totali) e Sfide Sociali (29,7  miliardi di Euro – 39% delle risorse totali).
Po.in.tex è un’associazione di oltre 90 aderenti tra imprese tessili e centri di ricerca che cooperano per sviluppare e promuovere progetti di innovazione industriale grazie anche alla collaborazione dell’Unione Industriale Biellese. I progetti promossi dal Polo coinvolgono imprese della filiera tessile e sono aperti a partner di altri settori industriali. Il Polo sostiene costantemente i propri associati mediante consulenze mirate e aiuti concreti e, in linea con la sua mission, si è attivato subito per sostenere e facilitare le aziende associate nella presentazione di domande di contributi a valere sul programma Horizon 2020.
I servizi offerti dal Polo riguardano principalmente tre aree: 1) l’informazione: gli aderenti al Polo sono costantemente aggiornati sul programma Horizon 2020, grazie a un’apposita area del sito www.pointex.eu che li informa su tutte le call e le opportunità di interesse; 2) l’orientamento e il supporto nella predisposizione delle domande di finanziamento: Po.in.tex aiuta le imprese nella messa a fuoco dell’idea progettuale e nella definizione della domanda, del piano di sviluppo e delle risorse necessarie; 3) la ricerca di partner: grazie alla rete “Textile2020” e in collegamento con Euratex – La Piattaforma Tecnologica Europea per il tessile- ed EEN – Enterprise Europe Network -, il Polo aiuta le imprese a trovare partner internazionali qualificati e affidabili per i propri progetti di innovazione.  
“Il programma Europeo `Horizon 2020´– afferma Mauro Scalia, Project Manager di Euratex – è diverso dai precedenti e sarà certamente molto competitivo. Oltre a sostenere generosamente la ricerca e l’innovazione a beneficio delle imprese, favorisce la collaborazione tra aziende, organizzazioni, competenze e lingue anche molto diverse tra loro, cosa che può fare la differenza per creare nuovi prodotti o migliorare quelli esistenti”.
Pasquale Campanile, Project Manager di Po.in.tex, sostiene: “Migliorare le possibilità delle imprese italiane di accedere ai finanziamenti europei per l’innovazione è un obiettivo strategico per sostenerne la crescita e l’internazionalizzazione. È essenziale aumentare sia l’informazione sul programma `Horizon 2020´, sia elevare la qualità dei servizi di supporto, specialmente per le piccole e medie imprese. Questo sarà l'obiettivo prioritario a cui punteremo nel corso del 2014, capitalizzando le nostre collaborazioni con reti internazionali come `Textile2020´ e con la Piattaforma Europea del Tessile -Abbigliamento”.
Per ricevere maggiori informazioni su Po.in.tex e su come accedere ai finanziamenti è possibile visitare il sito www.pointex.eu, scrivere all’indirizzo e-mail polo.tessile@cittastudi.org o telefonare allo 015 8551111.

[adv]

18/2/2014

Condividi articolo