Il secondo report dello U.S. Cotton Trust Protocol evidenzia un aumento della superficie coltivata e un miglioramento delle prestazioni ambientali durante il periodo estivo 2021/22.
Dall’1 agosto 2021 al 31 luglio 2022 il programma di sostenibilità basato su dati scientifici ha registrato miglioramenti significativi nelle sue metriche di sostenibilità, un aumento delle adesioni lungo tutta la catena del valore, il completamento di nove progetti pilota e il riconoscimento internazionale da parte di organismi indipendenti e governativi.
I coltivatori soci del Trust hanno raggiunto risultati nelle metriche chiave: aumento del 13% nell’efficienza dell’uso del suolo e del 14% nell’efficienza dell’uso dell’acqua; riduzione del 25% nell’uso dell’energia, del 21% delle emissioni di gas serra e del 78% della perdita di suolo, oltre ad un indice di conservazione del suolo positivo per il 70% dei coltivatori.
Le aree di produzione di cotone statunitensi iscritte sono raddoppiate rispetto all’anno sperimentale del programma, raggiungendo 445.000 ettari ed adesso tutti i 17 Stati americani produttori di cotone fanno parte del protocollo.
L’adesione di stabilimenti e produttori, arrivati a 820 società provenienti da 30 Paesi, è aumentata di oltre il 50% nell’ultimo anno, con il numero totale di membri di marchi e dettaglianti salito a 40: tra questi Ralph Lauren, J. Crew, Tesco, Levi Strauss & Co, GAP e Old Navy.
Infine sono stati completati nove progetti pilota con quasi 150 cotonifici coinvolti, mentre altri 15 progetti pilota stanno per essere avviati con altri 125 cotonifici.






