La 93′ edizione di Pitti Immagine Filati inizierà all’insegna del tema Pitti Games, che dal 28 al 30 giugno caratterizzerà l’evento alla Fortezza Da Basso. In mostra le tendenze filati per l’autunno/inverno 2024-25, per un totale di 120 marchi che presenteranno le loro nuove collezioni.
Pitti Games introduce “giocare” come parola d’ordine e una dimensione ludica che si ritrova anche in Domino, lo spazio ricerca curato da Angelo Figus e Nicola Miller.
Tra le novità Customeasy, sotto la direzione creativa di Maurizio Brocchetto, un progetto pensato per approfondire i diversi aspetti della customizzazione e per offrire al visitatore un percorso espositivo sempre più ampio.
120 i marchi in totale a Firenze: 87 gli espositori all’interno dell’area Filati, di cui 19 provenienti dall’estero (Regno Unito, Giappone, Perù, Cina, Irlanda, Turchia, Mauritius, Romania, Egitto, Repubblica Sudafricana, Nuova Zelanda), 19 quelli a CustomEasy, e 14 gli espositori nell’area KnitClub.
Tra gli eventi collaterali in programma ci sono il Talk del Centro di Firenze per la moda italiana “Ecodesign e futuro sostenibile nel Fashion Education italiano” (mercoledì 28, alle 11.00 all’UniCredit Theatre) e la sfilata Ckd Master degli studenti del Master di Accademia Costume & Moda (mercoledì 28 giugno alle 18.00 alla Sala della Ronda).
In concomitanza col salone anche Vintage Selection, al Padiglione Medici.