Pointex

Eu-Alliance arriva in Canada

È terminata la trasferta in terra canadese per Po.in.tex, Polo di Innovazione Tessile gestito da Città Studi Biella. La mission rientra tra le iniziative europee del progetto Eu-Alliance di cui il cluster è partner ed era finalizzata a supportare le aziende, operanti nel settore del tessile tecnico e dei materiali avanzati, interessate ad espandersi nel mercato della difesa e della sicurezza.

Hanno partecipato, per il cluster piemontese, Pier Ettore Pellerey e Paola Fontana, rispettivamente presidente e responsabile della divisione Servizi Ricerca e Sviluppo di Città Studi Biella, i quali hanno anche rappresentato due aziende al polo, TCP engineering e TFC Casoni.

La mission si è svolta in quattro giorni, tra Montreal e Ottawa: nella prima città c’è stato l’avvio sinergico delle attività tra Eu-Alliance e l’altro progetto europeo EU KETs4Dual-Use 2.0. Al Centech Mtl le aziende canadesi ed europee hanno avuto la possibilità di presentare le loro offerte. Poi la giornata si è conclusa al Fabrik8, con altre attività di networking.

Poi il gruppo tessile è stato ospitato da Logistik Unicorp per una sessione di networking al mattino e dal centro di ricerca Groupe CTT per un tour guidato nel pomeriggio.

Ad Ottawa la delegazione è stata prima ospitata da Invest Ottawa e a seguire ha visitato l’Universitè du Québec en Outaouais; successivamente il gruppo ha fatto tappa al Développement économique Canada pour les régions du Québec per una serata di networking. L’ultimo giorno a Ottawa è stato trascorso all’Operator Expo (OPEX) per un meeting a cui hanno partecipato operatori militari, forze dell’ordine e penitenziari canadesi.

Condividi articolo