Appuntamento online con un dibattito sulle comunità energetiche rinnovabili domani su iniziativa di Confindustria Toscana Nord, che vuol per spiegarne gli aspetti giuridici e operativi.
Le imprese, assieme ai privati cittadini e agli enti pubblici, sono chiamate a costituire le comunità energetiche rinnovabili previste dall’Unione Europea e introdotte nella legislazione italiana nel 2019: passaggio fondamentale, questo, per il raggiungimento nel 2030 di una quota di energia da fonti rinnovabili pari almeno al 32% del totale del consumo finale.
La fonte rinnovabile di elezione per le comunità energetiche è il fotovoltaico: per parlarne CTN ha organizzato per domani alle 16 un seminario online che farà il punto sullo stato della questione a oggi.
Interverranno, dopo un’introduzione del vicepresidente Tiziano Pieretti, gli esperti di Econpower Stefano Sgherri e Michelangelo Paoletti per gli aspetti legati ai mercati energetici, ai sistemi di auto-consumo, alla configurazione e gestione delle comunità energetiche e alla ripartizione degli incentivi; Francesco Fiumanò dello studio legale Fiumanò & Partners per i modelli organizzativi e gli assetti giuridici e gestionali.