Come anticipato ieri con un'ultima ora di una notizia rimbalzata su tutti i media nazionali Loro Piana, marchio d'accellenza del tessile italiano, è diventato di proprietà francese. Lvmh ha acquistato infatti l'80 per cento del capitale per 2 miliardi di euro incrementando così il proprio 'portafoglio' già ricco di nomi come Bulgari, Fendi e Pucci.
Dietro al fulmine a ciel sereno (ma non del tutto) di ieri c'è tutta un'operazione di mercato portata avanti da tempo, con le pressioni francesi sul gruppo di Pierluigi Loro Piana, che sembrava pronto a difendere il capitale italiano fatto di esperienza, tradizione e grandi capacità nella lavorazione del cashmere e delle lane pregiate.
Invece Lvmh, il colosso del lusso che fa capo a Bernard Arnault, ha buttato sul piatto 2 miliardi di euro e le resistenze sono crollate.
“Condividiamo – ha detto Arnault – gli stessi valori familiari e aziendali, la ricerca permanente della qualità e sono convinto che il nostro gruppo possa apportare un forte contributo al futuro della Loro Piana che possiede grandi potenzialità”.
“Lvmh è in grado di rispettare i valori della nostra azienda, la sua tradizione ed il desiderio di proporre ai suoi clienti dei prodotti di qualità ineccepibile – gli fanno eco Sergio e Pier Luigi Loro Piana – e il nostro marchio ne trarrà beneficio da sinergie eccezionali, sempre preservandone le tradizioni”.
A questo punto l'attenzione si sposta sui mercati, anche per vedere se il marchio loro Piana acquisterà ulteriore visibilità dopo questa operazione, ma anche sull'attività dell'azienda italiana: non dovrebbero comunue esserci ripercussioni di alcun tipo sull'operatività e i dipendenti.
9-7-2013