Filato

Visti in fiera – Color Olivo

E’ il colore il filo conduttore per l’autunno-inverno 25-26 di Lanificio dell’Olivo, che a Pitti Filati ha presentato una collezione ricca con una decina di nuove proposte.

Protagonista ovviamente la lana, con una palette che si ispira alla natura: verde, giallo estivo, rosa cosmetico, celeste baby e gesso. In collezione anche l’alpaca andina, stavolta soprattutto in grigio medio mélange.

Poi mohair, certificato RMS, che va dal rosso neon al giallino, cotone in tante tonalità e altri filati versatili, per lavorazioni e sperimentazioni di colore, compresi i metallici. Lanificio dell’Olivo ha affiancato alla proposta per la maglieria anche una collezione dedicata all’aguglieria.

Dopo Pitti Filati è tracciata anche la strada per la presentazione della collezione: oggi al Garnmusterschau di Amburgo, poi il 17 e 18 a Feel the Yarn Londra, il 24 e 25 a Feel the Yarn New York, che sarà seguito fino a ottobre da Shenzhen, Istanbul e Tokyo, per finire con l’Olivo Knit Lab a Parigi.

“L’alluvione di novembre – dice il ceo Fabio Campana – è del tutto passata e siamo migliorati anche nell’ambito produttivo e pronti per la nuova stagione. Abbiamo investito sullo stock service, anche con un nuovo software e la collezione portata a Pitti Filati è ricca di novità. Il mercato adesso è difficile ma siamo fiduciosi, perché lo scenario è complesso ma migliore di un anno fa, anche dal punto di vista dei costi”.

 

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini