Gruppo Sella e MagnoLab hanno siglato una partnership per creare il primo ecosistema di innovazione per la filiera tessile e lanciano “Texploration”, un programma nazionale e internazionale di open innovation rivolto a startup, scaleup e Pmi per l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia.
La partnership ha l’obiettivo di facilitare la trasformazione sostenibile delle imprese, mettendole in contatto con le startup attraverso un approccio di innovazione aperta, e creare un ecosistema di riferimento in Italia e in Europa con un impatto positivo sul territorio, l’ambiente e la società.
Al progetto partecipa anche dpixel, che supporta la crescita delle startup e l’innovazione delle imprese all’interno di Fabrick, la società specializzata nell’open finance, mettendo a disposizione di MagnoLab il proprio know-how.
“Texploration” punta a soluzioni utili ed efficaci che possano migliorare, ad esempio, la gestione energetica, la digitalizzazione dei processi produttivi, la riduzione dei consumi, l’uso di materiali riciclabili e biodegradabili, fino all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la supply chain. Il programma prevede la possibilità di confrontarsi con i principali anelli dell’intera filiera tessile. Le aziende del network MagnoLab che partecipano a Texploration sono Canalair, Dbt Fibre, De Martini, Di.Vé, Filidea, Maggia, Marchi&Fildi, Pinter Group, Stamperia Alicese e Tintoria Finissaggio 2000.
Il progetto durerà circa nove mesi e prevede quattro diverse fasi: scouting, selezione, co-creazione e presentazione finale. Durante la prima fase di scouting saranno analizzate le startup, cui seguirà la selezione vera e propria che coinvolgerà le aziende della rete di MagnoLab.
Nella fase di co-creazione, saranno realizzati prototipi a partire dalle idee iniziali grazie al co-sviluppo di PoC con i principali attori del settore. I partecipanti al programma potranno testare e perfezionare le proprie innovazioni utilizzando macchinari tessili all’avanguardia, beneficiando dell’esperienza integrata di esperti e imprenditori. Le startup selezionate beneficeranno, durante il periodo della call, del supporto dei mentor di dpixel e Sellalab. La fase conclusiva consisterà nella presentazione e promozione dei progetti ideati, con l’obiettivo di accelerarne l’accesso al mercato.